Stagione 2021/2022

Conference League, Vitesse Roma: in Europa non si può sbagliare e la Roma non sbaglia [Video]

In Europa, si sa, il margine d’errore è ridotto ai minimi termini, perché sbagliare equivale a mettere mezzo piede fuori dalla competizione. Ieri in Conference League la Roma non ha sbagliato, anzi, è riuscita a capitalizzare al meglio l’unico gol segnato al Vitesse, uscendo dunque dal Gelredome con una vittoria decisamente preziosa. Soprattutto perché arrivata dopo una partita giocata su un campo in condizioni letteralmente pietose: come aveva anche denunciato José Mourinho in conferenza stampa, il terreno di gioco è sembrato ai limiti del praticabile e, oltre alla vittoria, la buona notizia è che nessun giocatore della Roma sia uscito anzitempo per infortunio. 

Tornando alla partita, quella di ieri è una vittoria firmata da Sergio Oliveira, che al 46esimo del primo tempo ha spedito in rete un pallone vacante in area di rigore siglando il gol che ha nettamente cambiato la dinamica della partita. Una zampata importante, perché ha consentito ai giallorossi di andare al riposo in vantaggio, e di pianificare al meglio il modo in cui affrontare il prevedibile assalto del Vitesse nella ripresa. 

Ma nei secondi quarantacinque minuti la Roma ha rischiato molto meno rispetto alla prima frazione: Rui Patricio, bravissimo in un paio di occasioni a chiudere la porta agli avversari nei primi venti minuti della partita, nel secondo tempo ha dovuto solo svolgere lavoro di ordinaria amministrazione. I giallorossi, che al 78esimo hanno perso Sergio Oliveira espulso troppo severamente dall’arbitro polacco Raczkowski, si sono compattati e anche quando sono rimasti in 10 hanno difeso con grande aggressività, riuscendo a chiudere per l’ennesima volta in stagione con la porta inviolata. 

Giovedì prossimo i giallorossi ospiteranno il Vitesse in casa allo stadio Olimpico: una gara di ritorno fondamentale, in cui si deciderà chi passerà il turno approdando ai quarti di finale di Conference League. E la Roma, dopo questa preziosa vittoria in terra olandese, si presenterà all’appuntamento con un piccolo vantaggio, che senza dubbio i giallorossi proveranno a capitalizzare al massimo. 

Forza Roma!

 

Vitesse Roma: la partita

clicca sulla foto per vedere il video

Post Partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio