Partite storiche della Roma

Roma Torino, 2003: il primo gol di De Rossi con la maglia giallorossa [video]

10 maggio 2003: il primo gol di Daniele De Rossi con la maglia della Roma.

𝐑𝐎𝐌𝐀 – 𝐓𝐎𝐑𝐈𝐍𝐎 3️⃣ – 1️⃣ (Cassano, De Rossi, Cassano)

Dal libro “Daniele De Rossi Uno di Noi“, pag. 7 e 8.

La Roma di Fabio Capello ospita il Torino di Ferrante e Lucarelli nella 12esima giornata di Serie A. Per Daniele De Rossi è l’esordio da titolare allo stadio Olimpico, in una formazione quasi senza attaccanti che prevede Zebina Samuel Dellas e Candela davanti a Pelizzoli, una linea a cinque formata da Tommasi De Rossi Emerson Guigou e Lima a centrocampo con Cassano unica punta. Al 31esimo è proprio il talento barese a sbloccare il match, poi nel secondo tempo la magia.
Minuto 54: dalla sinistra Lima serve per vie centrali De Rossi sulla trequarti offensiva dei giallorossi. Il giovane centrocampista di Ostia stoppa la sfera di destro e, senza pensarci due volte, si allarga per calciare verso la porta avversaria. Siamo ai trenta metri. Dopo aver caricato il destro De Rossi lascia esplodere un gran tiro, con la sfera che viaggia velocissima verso la porta granata e si insacca imparabilmente alla destra del portiere Sorrentino. Per De Rossi è la prima rete tra i professionisti.
Ad applaudire il gesto tecnico anche il Presidente Franco Sensi, che commenterà: “Ha segnato er regazzino”. Nei minuti finali esordirà in prima squadra un altro giocatore romano: Alberto Aquilani.

Roma Torino, 2003: il primo gol di De Rossi con la maglia giallorossa

Partite storiche della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio