Partite storiche della Roma

Roma Dundee, 1984: la strepitosa rimonta giallorossa [video]

25 aprile 1984, Roma Dundee: il 3-0 che qualifica i giallorossi alla finale della Coppa dei Campioni.

Dal libro “I Grandi Bomber della AS Roma“, pagina 36

𝐑𝐎𝐌𝐀 – 𝐃𝐔𝐍𝐃𝐄𝐄 3️⃣0️⃣ (Pruzzo, Pruzzo, Di Bartolomei)

Il 25 aprile del 1984 arriva a Roma il Dundee, e la Roma è chiamata ad una grande prestazione per ribaltare il risultato dell’andata. I giallorossi partono a spron battuto: dopo pochi minuti Bruno Conti si vede annullare un gol per un fuorigioco. Subito dopo è il Dundee a rendersi pericoloso con Milne, che calcia alto da buona posizione.
Poi però al 21esimo arriva la svolta: classica azione di calcio d’angolo con Bruno Conti che scodella in area di rigore e Roberto Pruzzo che si alza in cielo per colpire la palla di testa e spedirla in rete. La Roma è in vantaggio, è cominciata la rimonta giallorossa! Passano 17 minuti e la Roma trova il raddoppio: lungo lancio di Di Bartolomei per Maldera che, di testa, serve al centro dell’area di rigore Pruzzo, controllo di petto del bomber e tiro imparabile per il portiere inglese. La Roma ha pareggiato i conti, e nella ripresa è un rigore di Di Bartolomei a regalare ai giallorossi la prima finale di Coppa dei Campioni della storia.

Forza Roma!

Roma Dundee, 1984: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio