Partite storiche della Roma

Roma Broendby, 1991: Voeller fa esplodere la Curva Sud [video]

24 aprile 1991, Roma Broendby: la rimonta giallorossa grazie al gol di Rudi Voeller.

𝐑𝐎𝐌𝐀 – 𝐁𝐑𝐎𝐄𝐍𝐃𝐁𝐘  2️⃣ – 1️⃣ (Rizzitelli, aut. Nela, Voeller)

Dal libro “I grandi Bomber della Roma“, pagina 44.

È il 24 aprile 1991, si gioca allo stadio Olimpico il ritorno della semifinale di coppa uefa contro il Broendby, gara che all’andata si è chiusa sullo 0-0.
La Roma si porta in vantaggio al 33esimo con Ruggero Rizzitelli, salvo poi essere riacciuffata al quarto d’ora della ripresa da un’autorete di Sebino Nela. Solo una giocata di un grande campione può rimettere in gioco la Roma, eliminata in virtù del valore doppio dei gol segnati in trasferta.
Mancano tre minuti alla fine, centottanta secondi più il recupero. La Roma tenta uno degli ultimi assalti disperati. E ci pensa lui: il portiere danese Schmeichel respinge come può un bolide scagliato da fuori area da Desideri, Rudi Voeller si avventa come un falco sul pallone e insacca il gol che vale la finale”.

Le formazioni

#AsRoma: Cervone, Pellegrini, Nela, Berthold, Aldair, Comi (71′ Muzzi), Desideri, Di Mauro, Voeller (88′ Gerolin), Giannini, Rizzitelli All.: Bianchi

#Broendby: Schmeichel, Jensen Bj., Jensen Br., Olsen L., Rasmussen (75′ Madsen), Jensen J., Christofte, Jensen H. (88′ Elahor), Pingel, Christensen, Vilfort All.: Olsen M.

Forza Roma!

Roma Broendby, 1991: la partita

Partite storiche della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio