Stagione 2021/2022

Serie A, Roma Venezia: una partita rocambolesca [Video]

Per raccontare Roma Venezia non si può che partire dalle statistiche del match, che recitano così: 142 azioni d’attacco dei giallorossi contro i 40 del Venezia, 81 attacchi pericolosi della Roma contro i 6 degli ospiti, 46 tiri in porta dei capitolini, di cui 16 nello specchio, 69% di possesso palla, 20 calci d’angolo battuti contro i 2 dei lagunari, 1 parata di Rui Patricio a fronte delle 15 di Maenpaa. Basta leggere questi numeri per capire che tipo di partita si sia giocata ieri sera allo stadio Olimpico, e interrogarsi su come sia stato possibile che al triplice fischio finale dell’arbitro Sozza il risultato fosse quello di parità. 

Perché se a questi numeri aggiungiamo anche le quattro traverse colpite da Pellegrini e compagni, di cui due interne con Cristante e Zalewski, allora si capisce benissimo che la porta del Venezia ieri è stata letteralmente stregata. Una gara a senso unico quella disputata dalla Roma davanti a quasi 64mila spettatori, macchiata da un errore grossolano commesso dopo 50 secondi di gioco, che ha permesso a Okereke di trovare il gol del vantaggio per il Venezia già retrocesso. Da lì in poi, però, la Roma ha macinato gioco, azioni offensive, tiri in porta, trovando davanti a sé una sorta di muro di gomma, che ha respinto ogni tentativo di Abraham e compagni. 

Tiri deviati, rimpallati, respinti dalla traversa, occasioni da gol clamorosamente mancate (come quella di El Shaarawy nel finale): ieri sera abbiamo assistito a un vero e proprio campionario di come può diventare impossibile segnare un gol a un portiere avversario. L’unico a essere riuscito a perforare la difesa veneziana è stato Eldor Shomurodov (terzo gol in campionato per lui), che con un destro potente ha rimesso il risultato in parità, permettendo ai giallorossi quanto meno di non perdere una gara che avrebbero dovuto stravincere. 

Al di là della sfortunatissima gara di ieri, la Roma sta pagando a caro prezzo le fatiche europee, come dimostrano gli ultimi risultati ottenuti in Serie A: i giallorossi, infatti, non vincono dalla gara interna contro la Salernitana del 10 aprile, e hanno ottenuto nelle ultime cinque gare solamente tre punti, grazie ai pareggi contro Napoli, Bologna e Venezia. Uno stop prolungato che ha complicato la corsa al quinto/sesto posto dei capitolini, che dovranno attendere i risultati delle dirette concorrenti per sapere se ci sarà ancora qualche possibilità di qualificarsi a una competizione europea grazie al piazzamento in classifica e dunque dare importanza anche all’ultima partita di Serie A che i giallorossi giocheranno venerdì 20 maggio a Torino contro i granata di Juric. 

Forza Roma !

 

Roma Venezia: la partita

Post Partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio