Stagione 2021/2022

Serie A, Fiorentina Roma: arbitro e stanchezza, combo letale [Video]

Un brusco stop quello della Roma a Firenze contro la Fiorentina, per certi versi anche piuttosto prevedibile, viste le fatiche di coppa di giovedì scorso, per altri imprevedibile, se si considera che per l’ennesima volta in stagione ciò che si è visto in campo è stato a dir poco paradossale. Perché non può trovare altra definizione il rigore assegnato ai viola dopo soli tre minuti per il leggerissimo (una carezza, quasi) tocco di Rick Karsdorp su Nico Gonzalez, bravissimo a lanciarsi in un triplo carpiato dopo essere stato sfiorato dal terzino olandese. 

Ed è un problema decisamente molto serio quello che sta creando il Var in questa stagione, vista la totale incapacità degli arbitri di gestire uno strumento che avrebbe dovuto eliminare gli errori, ma che invece li sta semplicemente raddoppiando, rendendoli talmente evidenti da far rabbrividire qualsiasi osservatore. Perché nello specifico il penalty assegnato dall’arbitro Guida di Torre Annunziata è stato un abbaglio, un errore evidente, soprattutto per l’entità del contatto tra il terzino olandese e l’esterno argentino della Fiorentina. Come è stato un errore enorme quello di assegnare un calcio di rigore al Venezia (prossimo avversario della Roma in campionato!) per un fallo inesistente su Aramu. Come, guarda un po’, è stato clamorosamente convalidato un gol nettamente irregolare ad Acerbi in Spezia Lazio una settimana fa (con i biancocelesti, guarda un po’, in lotta con la Roma per la quinta posizione in classifica). 

Tornando a Fiorentina Roma, i giallorossi di José Mourinho si sono presentati al campo piuttosto scarichi, vero, ma è anche vero che dopo cinque minuti si sono ritrovati sotto di un gol per un rigore inesistente. Chiaro, per i Viola la gara poi è stata totalmente in discesa, con i capitolini che non sono riusciti a imbastire una reazione che fosse sufficiente per riaprire il match dopo la seconda rete di Bonaventura, arrivata all’undicesimo minuto.

Insomma, bisogna archiviare al più presto la gara di Firenze e concentrarsi sul prossimo impegno che vedrà la Roma di scena sabato prossimo alle ore 20:45 allo stadio Olimpico contro il Venezia, nell’ultima gara della stagione che i giallorossi disputeranno tra le mura amiche. 

Forza Roma !

 

Fiorentina Roma: la partita

Post Partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio