Per ben sei volte l’As Roma ha incrociato sui campi di gioco Pelè, il giocatore più forte del mondo. Sei amichevoli che i giallorossi giocarono contro il Santos di O’Rei e, nell’ultima occasione, contro la squadra statunitense con cui il fenomeno brasiliano chiuse la sua carriera sportiva.
1 giugno 1960, Roma Santos 2-3
Il primo incontro tra l’As Roma e Pelè ci fu il primo giugno del 1960 quando, a campionato ormai quasi concluso, i giallorossi organizzarono un’amichevole contro la forte squadra brasiliana del Santos. Era la Roma di Mister Foni, che doveva ancora disputare l’ultima giornata di Serie A contro l’Udinese, ma che aveva già cominciato a giocare una serie di amichevoli di lusso: Selmosson e compagni, infatti, avevano già affrontato Chelsea, Atletico Madrid e avevano in programma anche una partita contro il Flamengo.
Davanti a oltre 80mila spettatori che affollarono gli spalti dell’Olimpico, l’As Roma e il Santos di Pelè diedero puro spettacolo: furono i giallorossi a portarsi in vantaggio con un autogol di Calvet, poi addirittura riuscirono a raddoppiare con Orlando, ma poi nella ripresa il Santos spinse il piede sull’acceleratore e riuscì a ribaltare il risultato con la doppietta di Durval e al gol di Pelè, vincendo la partita per 2-3.
Le formazioni
Roma: Panetti, Griffith, Corsini, Zaglio (46′ Giuliano), Losi, Guarnacci, Orlando, Pestrin, Da Costa, Selmosson, Ghiggia (46′ David). All.: Foni
Santos: Laercio, Calvet, Ze Carlos, Formiga (76′ Urubatao), Mauro, Zito, Sormani (65′ Durval), Melgalvio, Coutinho, Pelè, Pepe (73′ Tite). All.: Lula