Post Partita: il commento

Bologna Roma: belli, vincenti e sorridenti [Video]

Belli, vincenti e sorridenti. La Roma torna da Bologna con tre punti, cinque gol fatti, e tanti tanti sorrisi, perché la vittoria mancava in campionato da due giornate, nelle quali la delusione era stata parecchia, non solo per la sconfitta di Napoli, ma soprattutto per l’infausta gara casalinga contro il Sassuolo, dove quel rigore non fischiato per fallo di mano di Ayhan grida ancora vendetta. Ma i giallorossi sono stati bravi ieri a lasciarsi alle spalle ogni tipo di dubbio, scendendo in campo decisi a riscattarsi fin dal primo minuto.

Il decisivo intervento di Pau López

Prima di addentrarci nel monologo giallorosso è giusto sottolineare l’intervento decisivo di Pau López che, dopo appena un minuto di gara, si è brillantemente opposto a una combinazione tra Palacio e Musa Barrow, con quest’ultimo che si era trovato a tu per tu con l’estremo difensore spagnolo. È stato l’unico intervento della partita di Pau López, che tuttavia si è fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa, opponendosi con grande prontezza al tentativo dell’attaccante felsineo.

Triangolazioni, schemi e gol

Scampato il primo pericolo la Roma ha iniziato a macinare gioco, e lo ha fatto a suon di rapide combinazioni e triangolazioni che hanno creato seri grattacapi alla difesa felsinea. Il primo gol è arrivato grazie a una bella sgroppata sulla sinistra di Spinazzola, ben servito da Mkhitaryan, il cui cross è stato spedito nella propria porta da Poli. Il raddoppio, poi, è frutto di un altro splendido fraseggio tra Villar, Mkhitaryan, Veretout e Pellegrini, con quest’ultimo che ha rifinito per Dzeko, bravo poi a dribblare Danilo e a bucare Ravaglia. Ancora Spinazzola è stato protagonista sulla terza rete, con l’ottima imbeccata per Pellegrini che tutto solo davanti al portiere non ha sbagliato.

Quarto e quinto gol: poesia calcistica

L’infortunio di Cristante non ha demoralizzato i giallorossi, che hanno continuato a fraseggiare con grande incisività facendo malissimo alla retroguardia dei padroni di casa. Come nel caso dell’azione del quarto gol, costruita con grande intelligenza: il movimento sulla destra di Edin Dzeko ad aprire il campo, il “dialogo” tra Pellegrini e Mkhitaryan, l’inserimento del sempre ottimo Veretout. Insomma, un’azione da vedere e rivedere. Ancora più bella, se possibile, la manovra che ha portato alla quinta rete romanista, con i giallorossi che prima hanno palleggiato sulla loro trequarti difensiva, poi hanno affondato sulla destra con Karsdorp, servito benissimo da Dzeko, trovando dunque la rete del 5-1 con Mkhitaryan.

Il successo di ieri è senza dubbio fondamentale per questa Roma, che adesso dovrà affrontare giovedì sera il Torino in casa, domenica l’Atalanta in trasferta e mercoledì 23 dicembre il Cagliari di nuovo all’Olimpico. Tre partite da giocare al massimo per chiudere al meglio questo 2020.

Forza Roma!

Bologna Roma: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio