Partite storiche della Roma

Juventus Roma, 2001: la rimonta giallorossa con Nakata e Montella [video]

6 maggio 2001, Juventus Roma: la rimonta giallorossa.

𝐉𝐔𝐕𝐄𝐍𝐓𝐔𝐒 – 𝐑𝐎𝐌𝐀 2️⃣ – 2️⃣ (Nakata, Montella)

Dal libro “I grandi Bomber della Roma”, pagina 75.

È il 6 maggio del 2001. Si gioca a Torino. Juventus-Roma. I bianconeri allenati da Carlo Ancelotti sono obbligati a vincere, se vogliono rimanere aggrappati al treno scudetto.
La Roma inizia il match senza alcun timore reverenziale, ma dopo tre minuti sono i bianconeri a passare in vantaggio con un colpo di testa di Del Piero su assist di Zidane. Passano altri due minuti e una percussione del numero 10 francese culmina con il raddoppio juventino: nulla può Antonioli sul rasoterra del bianconero.
La panchina della Roma è gelata, Totti prova a scuotere i suoi con un tiro dalla distanza, ma senza successo. Anzi, è la Juventus che rischia di trovare il gol del definitivo ko con Davids, su errore di Antonioli.
È una Roma in imbarazzo, si attende solo la fine del primo tempo per riorganizzare le idee. In avvio di ripresa entra Vincenzo Montella al posto di Delvecchio, ma è ancora la Juventus a controllare la partita. Al 60esimo Fabio Capello inserisce Hidetoshi Nakata al posto di Francesco Totti e Marcos Assunçao per Cristiano Zanetti.
I bianconeri gestiscono il risultato, cercando di addormentare la partita con un palleggio reiterato. Al 79esimo, però, Nakata ruba palla a Tacchinardi nel cerchio di centrocampo, si invola verso la porta bianconera e lascia partire un destro formidabile che si infila alle spalle di Van der Sar. La Roma torna in partita grazie al giapponese, e Ancelotti è costretto a coprirsi inserendo Conte al posto di Del Piero. La Roma ci crede, c’è tensione in campo, le squadre continuano a darsi battaglia. Le panchine sono in fermento, grandi proteste da una parte e dall’altra.
E al 90esimo ecco il capolavoro: Candela va via sulla sinistra, si appoggia sull’accorrente Nakata che lascia partire un destro di prima intenzione, Van der Sar respinge come può, ma sulla palla arriva Vincenzo Montella che spedisce in rete la palla che vale il 2-2.
La Roma acciuffa un pareggio in una partita che sembrava ormai persa, punto fondamentale per tenere a distanza i bianconeri in classifica (-6 per Del Piero & co).

Le formazioni

#Juventus: Van der Sar 5, Tudor 6, Iuliano 6 (90’ Ferrara Sv), Montero 6, Pessotto 6,5, Zambrotta 6, Tacchinardi 6,5, Davids 6,5, Zidane 7, Del Piero 6,5 (80’ Conte Sv), Inzaghi 6 (84’ Kovacevic Sv) All.: Ancelotti

#AsRoma: Antonioli 5,5, Zebina 6,5, Samuel 6,5, Aldair 6, Cafu 6, Tommasi 7, Zanetti 5,5 (60’ Assuncao 6), Candela 6,5, Totti 5,5 (60’ Nakata 8), Delvecchio 6,5 (46’ Montella 8), Batistuta 5,5 All.: Capello

Forza Roma!

Juventus Roma, 2001: la partita

https://www.facebook.com/ibomberdellaroma/videos/266695161383974/

Partite storiche della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio