Post Partita: il commento

Sampdoria Roma: rassegnati, finiti, svuotati [Video]

È crisi nera in casa Roma, che a Genova contro la Sampdoria ha rimediato la seconda sconfitta consecutiva in campionato. Una settimana difficile da digerire, in cui i giallorossi hanno raccolto tre ko consecutivi contro Cagliari, Manchester United e blucerchiati. Tre partite con undici gol subiti e quattro segnati. Per carità, oramai il campionato della Roma è bello che concluso, ma è presto per staccare la spina, anche perché mancano all’appello ancora cinque gare da disputare tra Europa League e Serie A.

Il miglior commento sulla partita di ieri lo ha fatto Gianluca Mancini che nel dopo gara ha rilasciato questa dichiarazione: “Siamo in un momento difficile, veniamo da una sconfitta che ci ha tagliato le gambe a Manchester. Non abbiamo reagito, oggi è giusto perdere. Dobbiamo chiedere scusa ai tifosi e lavorare zitti per terminare al meglio. Quando vengono a mancare i giocatori importanti ci sono difficoltà, ma evidentemente meritiamo la posizione in classifica. Dobbiamo stare zitti e basta“.

Ecco, c’è poco da aggiungere a parole chiare come quelle del difensore romanista. Perché purtroppo la Roma ha ormai allentato le briglie, in attesa che finisca questa stagione che nel girone di ritorno ha regalato troppe amarezze. Un girone di ritorno che ha vanificato quanto di buono era stato fatto nella prima parte della stagione, in cui la Roma era riuscita addirittura ad agganciare il secondo posto in classifica quando passò momentaneamente in vantaggio in casa contro l’Inter. Poi, gradualmente, il crollo, dovuto a tanti fattori (infortuni compresi), ma che non è giustificabile.

Contro la Sampdoria praticamente non c’è stata quasi partita. I doriani hanno segnato un gol per tempo prima con Silva poi con Jankto, con Edin Dzeko che nella ripresa ha fallito un calcio di rigore respinto da Audero. E al triplice fischio finale è arrivata l’ennesima sconfitta.

Anche nelle dichiarazioni di fine gara di Mister Fonseca, i cui giorni sulla panchina della Roma sono contati, è emerso lo stato depressivo in cui versa la squadra. Una squadra che sembra svuotata, rassegnata, ha sembra aver finito la benzina sia nelle gambe che nella testa. Ma è troppo presto per sperare che questo campionato finisca, perché all’appello mancano ancora quattro partite, di cui una importante.

E intanto giovedì arriverà all’Olimpico il Manchester United, una gara che i giallorossi devono affrontare con il piglio giusto, per salvare la faccia, per dimostrare che il 6-2 rimediato in terra inglese è stato un brutto passaggio a vuoto, ma soprattutto perché si tratta comunque di una semifinale europea, e va onorata nel migliore dei modi.

Forza Roma!

Sampdoria Roma: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio