Pensieri romanisti

Considerazioni sulla rosa della Roma: portieri e difensori

Con il campionato fermo per la pausa delle nazionali, abbiamo il tempo di provare a fare delle considerazioni sulla rosa della Roma a disposizione di Mister Fonseca, ruolo per ruolo. Iniziamo oggi con i Portieri e i Difensori della Roma. 

 

Portieri As Roma

 

Poco è cambiato rispetto alla scorsa stagione, con la conferma di Mirante e Pau López e la sola cessione di Fuzato, andato a fare esperienza al Gil Vicente. Rispetto al campionato scorso, però, si sono ribaltati, almeno per ora, i ruoli in campo: Antonio Mirante, infatti, sembra aver scalzato l’estremo difensore spagnolo nel ruolo di titolare, soprattutto dopo alcune prestazioni non proprio convincenti dell’ex Betis Siviglia.

Sicuramente Mirante ha dimostrato di essere un numero 1 affidabile, la speranza è che anche Pau López, 25 anni, praticamente giovanissimo per essere un portiere, possa dare segni di miglioramento. Il terzo portiere della squadra, invece, sarà il giovane Primavera Pietro Boer, 18 anni.

 

Difensori As Roma

 

Per quanto riguarda i difensori centrali si è registrata l’uscita di Aleksandar Kolarov e di Mert Cetin. Il serbo, che è stato utilizzato da Fonseca soprattutto come esterno di fascia, è stato sostituito numericamente da Marash Kumbulla, uno dei nuovi acquisti della #AsRoma.

L’ex Verona, 20 anni, è stato già schierato da titolare in due occasioni, ed è senza dubbio un colpo di mercato intelligente: giovane, di prospettiva, ha comunque alle spalle una stagione da titolare in Serie A con il Verona, dunque è una pedina che potrà risultare utile fin da subito.

Per quanto riguarda i centrali fondamentale è stato il ritorno di Chris Smalling. Con Mancini, Kumbulla e Ibañez la Roma poteva contare su tre difensori giovani e promettenti. Mancava una guida, un uomo di esperienza, un trascinatore: Chris Smalling lo è, ed è un bene che la trattativa si sia concretizzata.

 

Dietro a questi quattro, tuttavia, ci sono ancora sia Federico Fazio che Juan Jesus, inseriti entrambi nella lista Uefa. Vero, sono due giocatori che il tecnico portoghese non ha quasi mai preso in considerazione, ma sono ancora sul libro paga della Roma, dunque in caso di necessità potrebbero tornare utili. 

 

Domani approfondiremo la linea di centrocampo e gli esterni.

 

Forza Roma! ????❤️????

 
???? I Bomber su Instagram: https://www.instagram.com/ibomberdellaroma
 

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio