34esima uscita del Gra

Romanisti in Italia: Roma Club Salerno

34esima uscita del Gra: Salerno! ????????????????????????

Siamo a Salerno, a circa 260 km da Roma, ed è in questa bellissima città che si affaccia sul mar Tirreno che troviamo il fantastico Roma Club Salerno “Agostino Di Bartolomei”. Abbiamo intervistato il Presidente del Club, Pino D’Andrea, che ci ha raccontato come è nato un club giallorosso a Salerno.

“Il Roma Club Salerno nacque nel 2011, quando Pino D’Andrea, attuale Presidente, insieme all’attuale vice Nunzio Picanza, decise di chiamare a raccolta tutti quei tifosi giallorossi salernitani che puntualmente incontrava agli autogrill di ritorno dall’Olimpico. In quel periodo intanto esisteva su facebook un gruppo denominato “Romanisti salernitani” amministrato da Marco De Martino, giornalista di Salerno con la passione giallorossa. Di lì il passo fu breve, Pino D’Andrea infatti, con il permesso di Marco De Martino, decise di trasformare il gruppo facebook nel Roma Club della città, organizzando sin da subito riunioni, momenti di condivisione, che diedero vita ad un vero e proprio direttivo. La scelta di intitolare il club allo storico capitano giallorosso nacque dal fatto che Agostino ha sempre rappresentato un esempio indiscutibile nel calcio come pochi altri; ha sempre regalato un’immagine di correttezza, di lealtà e di sportività.
Il 7 maggio 2011 si concretizzò ufficialmente l’affiliazione all’AIRC, con la quale il Roma Club Salerno “Agostino Di Bartolomei” avviò un percorso congiunto pieno di iniziative e di momenti conviviali. Oggi il club conta circa 200 associati, che partecipano con entusiasmo e costanza alle iniziative del club. Attualmente il direttivo del club è composto da: Pino D’Andrea (Presidente), Nunzio Picanza (Vice Presidente), Luca D’Alessandro (Segretario e responsabile del Merchandising), Vincenzo Califano (Consigliere responsabile organizzazione trasferte), Alessandro Sellitto (Consigliere responsabile comunicazione), Matteo Alfieri e Francesco Galderisi (Consiglieri).
Sono tante le iniziative di cui si è fatto promotore il Roma Club Salerno: la partecipazione all’inaugurazione del campo di Trigoria dedicato a Di Bartolomei, la presenza alla mostra organizzata dalla Fondazione Gabriele Sandri, una raccolta fondi per aiutare il piccolo Giovanni affetto da una malattia neurodegenerativa, e un’altra per Armandino, piccolo lupacchiotto che grazie all’aiuto di tutti è riuscito a superare la sua malattia”.

Chiunque dovesse trovarsi a Salerno può contattare il Roma Club Salerno sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Roma-Club-Salerno-Agostino-Di-Bartolomei-939390186131942/ o visitare il sito ufficiale www.romaclubsalerno.it

Complimenti ragazzi!

Forza Roma! ????❤️ 

34esima uscita del Gra

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio