34esima uscita del Gra

Romanisti in Italia: Roma Club L’Aquila

34esima uscita del Gra: L’Aquila!

Siamo in Abruzzo, a 120 km da Roma, ed è nel capoluogo della regione conosciuta anche come la “Regina degli appennini” che troviamo il bellissimo ROMA CLUB L’Aquila Vittorio Zingarelli – Sala Museo Italo Foschi. Il club è stato ufficialmente inaugurato il 30 aprile del 2016 grazie all’iniziativa dei figli di Vittorio Zingarelli, protagonisti per lunghi anni della vita rugbistica aquilana. Il Roma club è un tributo al papà Vittorio, che scelse di vivere all’Aquila a partire dal 1959, innamorandosi della città. Il legame con la Roma calcistica è da brividi: la madre di Vittorio, Italia Foschi, era sorella di Italo Foschi, fondatore e primo presidente dell’Associazione Sportiva Roma, che fu costituita nel 1927, in via Forlì n. 16 a Roma, presso l’abitazione privata della famiglia Foschi.
Il Roma Club L’Aquila, pertanto, può vantare un Museo di assoluto prestigio: una sala interamente dedicata a Italo Foschi, fondatore e primo presidente della AS Roma. Il legame fortissimo affettivo e sportivo intercorso tra Italo Foschi e i suoi tre nipoti Mauro, Vittorio e Italo Zingarelli ha permesso, superando numerosi traslochi, guerre, gravissimi lutti e in ultimo un terremoto, la conservazione praticamente immutata dell’intero studio privato di Italo Foschi, tra cui la scrivania su cui fu siglata la fondazione della A.S. Roma e numerosi pezzi unici, cimeli, documenti, fotografie di grandissimo valore storico e sportivo.
Il Roma Club Vittorio Zingarelli conta più di 120 Soci e il loro numero è in costante ascesa ed è impegnato nella realizzazione di iniziative per il sociale (aiuto popolazione di Amatrice) e sportive, rivolte principalmente ai giovanissimi calciatori. È costantemente presente con gli alfieri e i propri Soci alle partite casalinghe della AS ROMA.

Chiunque dovesse trovarsi all’Aquila o volesse visitare il Museo dedicato a Italo Foschi può contattare il Roma Club L’Aquila visitando il sito internet ufficiale http://www.romaclublaquila.it/

Complimenti ragazzi!

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio