Post Partita: il commento

Europa League, Roma Young Boys: la vittoria e il primato delle “seconde linee” [Video]

Missione compiuta allo stadio Olimpico, con la Roma che battendo lo Young Boys si è assicurata con un turno di anticipo il primato nel gruppo A di Europa League. Un cammino, quello dei giallorossi nella competizione europea, che ha visto la squadra di Mister Fonseca vincere quattro partite su cinque (mai accaduto in passato), successi che hanno portato in dote non solo la testa del girone, ma anche 6,5 milioni di euro derivanti dalle vittorie e dal passaggio del turno come capolista. E i tre punti di ieri hanno un sapore ancora più dolce, grazie al primo gol con la maglia della Roma di Riccardo Calafiori, 18enne nato a Roma e cresciuto nelle giovanili della squadra giallorossa.

Un primo posto conquistato con le “seconde linee”

Un primo posto conquistato con merito dalla Roma, che in queste prime cinque partite europee si è potuta permettere il lusso di ruotare i giocatori in campo, affidandosi dunque a quelle che vengono definite le “seconde linee”, schierate insieme a una manciata di titolari. Pau López, Juan Jesus, Fazio, Bruno Peres, Villar, Calafiori, Borja Mayoral, Carles Pérez: sono loro gli artefici di questo cammino europeo che ha visto la Roma centrare agevolmente il primo obiettivo stagionale. Giocatori che Mister Fonseca ha schierato da titolari e che sul campo hanno risposto presente. E in una stagione in cui il calendario delle partite è molto compresso, in cui si gioca un match ogni tre giorni, sapere di avere a disposizione calciatori affidabili anche in panchina è senza dubbio una buona notizia.

Tre giocatori su tutti

Questo primo posto è merito di tutti, di una rosa che è stata gestita con grande sapienza da Mister Fonseca, che si è dimostrato molto attento al minutaggio dei ragazzi in campo. L’obiettivo del Mister era quello di vincere il girone preservando ogni singolo giocatore da un impiego eccessivo e soprattutto dando la possibilità all’intera squadra di mettere minuti nelle gambe e trovare così la forma migliore. Ed è stato centrato.

In queste cinque partite, però, vale la pena sottolineare l’impegno e il rendimento di tre giocatori in particolare: Gonzalo Villar, Carles Pérez e Borja Mayoral. Tre giovani (22 anni i primi due, 23 il centravanti) che hanno sfruttato il turnover di Mister Fonseca per mettersi in luce e soprattutto per prendere ancora più confidenza con il campo e con la squadra, dimostrando una crescita progressiva partita dopo partita. Giovani che in una stagione lunga e impegnativa torneranno utilissimi al tecnico portoghese.

Il prossimo impegno della Roma sarà domenica alle ore 15:00 contro il Sassuolo. Una gara da affrontare con grande concentrazione per riprendere il cammino anche in campionato.

Forza Roma! ????❤️

I Bomber su Instagram: https://www.instagram.com/ibomberdellaroma

Roma Young Boys: la partita

Clicca sulla foto per vedere gli highlights sul sito di Sky Sport.

roma young boys

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio