Stagione 2021/2022

Serie A, Salernitana Roma: giallorossi a forza quattro, primo gol per Abraham [Video]

 Salernitana Roma non era una partita semplice. Perché lo stadio Arechi tornava a essere teatro di una partita di Serie A dopo ben 22 anni dall’ultima volta, e il clima era di quelli incandescenti. Lo stadio al completo (50% di capienza per mantenere il distanziamento) era una vera e propria bolgia, con i tifosi della Salernitana che avevano polverizzato letteralmente i biglietti al momento dell’uscita, per accogliere in Serie A i propri beniamini.

Insomma, per la Roma la gara di Salerno poteva sembrare apparentemente semplice, ma non lo era affatto. Ed infatti il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, con i granata che hanno combattuto su ogni pallone chiudendo praticamente i varchi ai giallorossi. Ma nella ripresa la musica è cambiata: la Roma di José Mourinho ha mantenuto la stessa tranquillità con la quale aveva disputato la prima frazione, e con un’azione ben manovrata ha trovato la rete dell’1-0 grazie a un bel sinistro di Lorenzo Pellegrini che non ha lasciato scampo a Belec.

Una volta stappata la partita per i giallorossi la strada è stata decisamente in discesa: con un’azione da manuale del calcio i giallorossi hanno trovato il raddoppio, grazie a un bello scambio in velocità tra Carles Pérez, Abraham e Mkhitaryan che ha rifinito per Jordan Veretout, freddissimo a superare con un tocco di piatto Belec per la terza volta. Poi è arrivata la ciliegina sulla torta: Tammy Abraham, ottimo fino ad allora, ha concluso di prima intenzione su un passaggio centrale del laterale spagnolo, trovando il suo primo gol con la maglia giallorossa che è valso il 3-0 per i capitolini. A chiudere definitivamente i giochi ci ha pensato ancora Lorenzo Pellegrini, con un tiro a giro da manuale.

Una gara, dunque, che la Roma ha portato a casa abbastanza agevolmente, nonostante fosse piena di insidie. Per José Mourinho è la quarta vittoria in altrettante partite ufficiali, due in campionato, due in Conference League. E ora ci saranno due settimane per continuare a lavorare con la squadra e presentarsi riposati e allenati alla partita del 12 settembre contro il Sassuolo che si disputerà all’Olimpico.

Forza Roma!

Salernitana Roma: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio