Stagione 2021/2022

Serie A, Roma Empoli: nona vittoria su undici partite, in gol Pellegrini e Mkhitaryan [Video]

La Roma batte l’Empoli allo stadio Olimpico e centra così la nona vittoria su undici partite ufficiali disputate finora. Una gara non semplice, con i toscani che hanno dimostrato, soprattutto nella prima frazione, di essere una squadra piuttosto insidiosa. Ma il gol segnato da Lorenzo Pellegrini negli ultimi minuti del primo tempo è stato determinante: bella l’azione tutta in verticale dei giallorossi, orchestrata da Gianluca Mancini che ha servito Mkhitaryan tra le linee, con l’armeno che ha poi imbucato per Pellegrini, bravo a superare Vicario.

Nella ripresa i giallorossi hanno subito trovato il raddoppio, grazie a un tap in vincente di Mkhitaryan dopo una splendida azione di Tammy Abraham, il cui bolide di destro si è stampato sulla traversa. Da lì in poi la gara è stata in discesa per la Roma, che ha potuto controllare e gestire le (scarse) folate offensive dell’Empoli e portare a casa una preziosa vittoria.

La Roma, dunque, torna alla vittoria in campionato, che le consente di rimanere al quarto posto in classifica dopo sette giornate: sono quindici i punti conquistati finora dalla squadra di José Mourinho, che nella prossima giornata, tra due settimane, andrà a fare visita alla Juventus a Torino.

Ma le buone notizie non finiscono qui: convincenti, infatti, sono state le prestazioni di Dabrima Darboe, alla prima da titolare in questa stagione sotto la direzione di José Mourinho, di Chris Smalling, che ha ripreso il comando della difesa centrale della squadra capitolina, e soprattutto di Nicolò Zaniolo, che sta dimostrando importanti segnali di crescita, sia dal punti di vista atletico che tecnico.

Insomma, la Roma chiude questo mini ciclo di sette partite con 5 vittorie e 2 sconfitte, e ora si appresta ad affrontare un altro mini ciclo molto insidioso, in cui i giallorossi saranno impegnati contro Juventus, Bodo/Glimt, Napoli, Cagliari e Milan.

Infine, in chiusura, un commento sull’inno della Roma: vietato dalla Lega, è stato cantato da tutti i tifosi presenti allo stadio (oltre 30mila), e il risultato è stato uno spettacolo meraviglioso.

Forza Roma!

Roma Empoli: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio