Romanisti

Non c’è Lega che tenga: l’inno della Roma cantato da 30mila tifosi [Video]

Neanche una sciocca decisione della Lega, che prevede il divieto di cantare l’inno delle squadre dopo quello ufficiale della Serie A (O Generosa di Allevi) ha fermato i tifosi della Roma: nella gara contro l’Empoli, infatti, gli altoparlanti dello Stadio Olimpico avevano iniziato a far risuonare le note dell’inno giallorosso Roma Roma Roma, di Antonello Venditti, subito interrotto però nel momento in cui l’arbitro si stava apprestando a fischiare il calcio d’inizio.

Contro l’Udinese, infatti, la società giallorossa aveva rimediato un multa per aver diffuso tramite gli altoparlanti le note della canzone del cantautore romano, diventata l’inno ufficiale della società. Ma poiché la Lega ha deciso che nessun inno può essere suonato prima del calcio d’inizio, contro l’Empoli la regia dello Stadio Olimpico ha dovuto interrompere la diffusione della canzone.

Ma i tifosi della Roma non si sono persi d’animo: su invito dello speaker della società capitolina, in 32mila circa hanno intonato a cappella la canzone Roma Roma Roma, cantandola tutti insieme anche dopo il fischio d’inizio dell’arbitro.

Ad agosto lo stesso Mourinho si era così espresso sull’inno della Roma cantato dai tifosi, prima ancora del divieto della Lega: “È un peccato che quando la gente canta l’inno i giocatori non sono ancora in campo perché sarebbe molto emozionante per i ragazzi. Io ero in panchina ad aspettarli ed è stato veramente bellissimo. Già lo sapevo da avversario quando giocavo qui, immaginate adesso che sono allenatore della Roma”. Dunque, il tecnico portoghese è stato accontentato: i tifosi della Roma hanno cantato a squarciagola l’inno e lo hanno fatto in modo semplicemente meraviglioso.

In barba alla Lega: l’inno della Roma cantato dai tifosi

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio