Stagione 2021/2022

Conference League, Cska Sofia Roma: vittoria e primato, ma Mourinho chiede di più [Video]

Una vittoria importante per la Roma che supera in trasferta il Cska Sofia e agguanta il primato nel gruppo C di Conference League: un risultato decisamente insperato per i giallorossi dopo il doppio scivolone contro il Bodo/Glimt (sconfitta in Norvegia e pareggio all’Olimpico), ma il pareggio tra lo Zorya e i norvegesi ha consentito ai giallorossi di chiudere la prima fase a gironi al primo posto in classifica.

Ed è un primato importante, perché eviterà alla Roma di disputare due partite in più a febbraio: i giallorossi, dunque, danno appuntamento alla Conference League a marzo, quando saranno chiamati in causa per disputare gli ottavi di finale, programmati per il10 e il 17 marzo.

Contro il Cska Sofia la Roma chiude la pratica nel primo tempo, grazie al gol di Tammy Abraham, bravo a finalizzare un ottimo assist dalla destra di Karsdorp, e al raddoppio di Borja Mayoral, il migliore in campo dei capitolini: lo spagnolo ha trafitto Busatto con un pregevole colpo di tacco su assist di Matías Viña. Poi nella ripresa è arrivato il terzo gol romanista, ancora con Tammy Abraham (servito ancora una volta da Karsdorp), ma nel finale la Roma si è complicata la vita da sola incassando due gol evitabilissimi.

A fine partita, infatti, José Mourinho si è soffermato su questo calo di concentrazione della squadra, che lo ha fatto decisamente infuriare. Ecco le parole del tecnico portoghese al termine di Cska Sofia Roma:

Questa circostanza positiva può essere una scintilla che può darvi forza?

“Non possiamo crearci questi problemi da soli. Non possiamo vincere 2-0 dopo 45’, in controllo totale della partita, e poi nel secondo tempo perdere palla, perdere palla, perdere palla… con le linee basse e tenendo dei comportamenti naif. Il primo e il secondo gol sono inaccettabili per me. Ovviamente, sono felice per la vittoria e perché lo Zorya ha fatto il suo. Ma è l’unica cosa che veramente mi è piaciuta. Perché non possiamo ritrovarci da 3-0 a 3-2”.

Come ha visto Borja Mayoral? Pensa di puntarci?

“Una delle poche cose che mi è davvero piaciuta. Ovviamente, è stato un gol bellissimo e importante per noi. Ma al di là della rete, il lavoro che ha fatto e la qualità che ha dimostrato con la palla mi sono piaciuti molto. Non parlo solo dell’atteggiamento, che non mi sorprende, perché è un ragazzo che lavora sempre: la qualità del suo gioco è una delle poche cose che mi è veramente piaciuta della squadra”.

Quanto è stato importante evitare gli spareggi?

“Non abbiamo la rosa per giocare tre competizioni, per fare due partite in più a metà febbraio: per noi, è stato veramente molto importante. Non potevamo controllare quello che accadeva in Ucraina. Siamo stati davvero fortunati, perché due gare in più a febbraio sarebbero state qualcosa di cui non avremmo avuto bisogno”.

Forza Roma!

Conference League, Cska Sofia Roma: la partita

(clicca sulla foto per aprire il video)

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio