News

Conference League: Roma prima, le possibili avversarie agli ottavi di finale

La AS Roma vince il gruppo C di Conference League e approda così agli ottavi della terza competizione europea: quali saranno le possibili avversarie della Roma? Lo vediamo in questo articolo.

Grazie al successo in trasferta contro il Cska Sofia la Roma dunque approfitta del pareggio esterno del Bodo/Glimt contro lo Zorya e scavalca i norvegesi in classifica, chiudendo il gruppo C di Conference League in testa alla classifica: è un risultato importante per i giallorossi di José Mourinho che in questo modo eviteranno gli spareggi che si giocheranno a febbraio. La Roma, pertanto, tornerà in campo direttamente a marzo: il 10 e il 17, infatti, si giocheranno gli ottavi di finale della competizione europea, con i capitolini che disputeranno la partita di ritorno in casa per aver vinto il girone di qualificazione.

Andiamo a vedere quali sono le squadre qualificate agli ottavi di finale di Conference League, lista dalla quale uscirà anche l’avversaria della As Roma, che affronterà in pratica la vincente di uno degli spareggi tra le seconde classificate di Conference League e le terze classificate di Europa League.

Squadre che hanno vinto il girone di Conference League (e che dunque la Roma non incontrerà): 

Lask, Gent, Az Alkmaar, Feyenoord, Copenhagen, Rennes, Basilea.

Squadre arrivate seconde in Conference League (e che affronteranno gli spareggi con le terze classificate di Europa League): 

Maccabi Tel Aviv, Partizan Belgrado, Bodo/Glimt, Randers, Slavia Praga, Paol Salonicco, Vitesse/Tottenham (in attesa della gara di recupero contro il Rennes), Qarabag.

Squadre arrivate terze in Europa League (e che affronteranno gli spareggi con le seconde classificate in Conference League): 

Sparta Praga, Psv Eindhoven, Leicester, Fenerbahce, Marsiglia, Midtjylland, Celtic Glasgow, Rapid Vienna.

Quali saranno le possibili avversarie della As Roma agli ottavi di Conference League?

Per scoprire quali saranno le possibili avversarie della As Roma agli ottavi di finale di Conference League bisognerà aspettare tre date: la prima è quella relativa al sorteggio dei play off che si terranno il 13 dicembre; la seconda data sarà relativa alle partite, andata e ritorno, che giocheranno le seconde classificate in Conference League contro le terze di Europa League; l’ultima data è quella del sorteggio degli ottavi di finale, che si terrà il 25 febbraio.

Le date della Conference League:

Sorteggio spareggi: 13 dicembre

Spareggi fase ad eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio
Sorteggio ottavi di finale: 25 febbraio
Ottavi di finale: 10 e 17 marzo
Sorteggi quarti di finale e semifinali: 18 marzo
Quarti di finale: 7 e 14 aprile
Semifinali: 28 aprile e 5 maggio
Finale: 25 maggio (National Arena, Tirana)

Le vincitrici degli otto incontri del 17 e 24 febbraio raggiungeranno le otto vincitrici dei gironi di UEFA Europa Conference League agli ottavi di finale.

News

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio