Post Partita: il commento

Europa League, Cluj Roma: qualificati con due turni d’anticipo [Video]

Una vittoria importante quella di ieri sera contro il Cluj, un successo arrivato grazie alle due reti segnate nel secondo tempo che hanno consentito alla Roma di staccare il biglietto per i sedicesimi di finale di Europa League con due giornate d’anticipo. Tre punti che consolidano il primato nel gruppo A dei giallorossi, ai quali basterà un pareggio nella prossima gara contro lo Young Boys per avere la matematica certezza di approdare al turno successivo da primi in classifica.

Senza difesa, ma con un’identità precisa

Eppure le assenze ieri sera erano numerose: mancavano all’appello ben cinque difensori (Smalling, Mancini, Ibañez, Kumbulla e Fazio), tanto che mister Fonseca ha dovuto reinventarsi da zero la difesa, schierando Bryan Cristante nella posizione di centrale, con ai lati Juan Jesus e Leonardo Spinazzola. Ma la Roma non ha risentito dell’assenza della totalità del pacchetto arretrato: ha controllato il match nei primi 45 minuti, poi ha affondato nella ripresa accelerando il minimo necessario per abbattere il muro difensivo rumeno.

l'esordio di tripiLe note positive sono molteplici: il passaggio del turno conquistato, la porta rimasta inviolata, il turno di riposo concesso a Pedro e parzialmente a Veretout, Dzeko e Mkhitaryan, le ottime prove di Cristante e Juan Jesus, la prima partita europea di Calafiori, la buonissima prestazione di squadra che, a dispetto dei tanti cambi di formazione, ha comunque dimostrato di avere una chiara identità di gioco. Ed è stato bello a fine partita vedere entrare sul rettangolo verde anche i giovanissimi Milanese e Tripi, ragazzi che si sono messi in luce nella Primavera di Alberto De Rossi e che stanno assaporando per le prime volte il calcio professionistico (Tripi è all’esordio assoluto).

Insomma, una buona Roma che con il minimo sforzo ha ottenuto il passaggio del turno e potrà concedersi, dunque, un ampio turnover nelle due gare di Europa League rimanenti. Particolare non trascurabile, visto il fittissimo calendario che vedrà i giallorossi scendere in campo ben otto volte nei prossimi ventisette giorni.

Ora testa al Napoli.

Forza Roma! ????❤️

 

???? I Bomber su Instagram: https://www.instagram.com/ibomberdellaroma

Cluj Roma: la partita

Clicca sulla foto per vedere gli highlights sul sito di Sky Sport.

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio