Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Yanga Mbiwa, il giustiziere della Lazio [Video]

Tanti auguri a Mapou Yanga-Mbiwa che oggi compie 33 anni. Difensore centrale francese di origini centrafricane, ha indossato la maglia della #AsRoma nella stagione 2014-2015, totalizzando 38 partite con un solo gol segnato.
Un solo gol ma pesantissimo: il 25 maggio del 2015, infatti, il suo colpo di testa mette ko la Lazio nel derby regalando alla Roma la vittoria nella stracittadina, il secondo posto in classifica e l’accesso diretto alla massima competizione europea.
I biancocelesti, finiti terzi in classifica, saranno poi eliminati nei preliminari di Champions League dal Bayer Leverkusen.

Così il difensore centrale ha ricordato il gol alla Lazio in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della Roma:

Cosa ricorda di quel derby?

“Mi ricordo tutto: l’ambiente, i tifosi, la felicità della gente. E la soddisfazione di tutti noi della squadra di aver raggiunto l’obiettivo che volevamo”.

E ripensando al gol?

“Il gol dello scorso anno è stato il più bello e il più importante della mia carriera. La mia vita è cambiata per sempre. La mia rete ci ha permesso di vincere la Partita, con la P maiuscola. La partita che tutti i tifosi aspettano per l’intera stagione”.

Una dedica per il gol?

“Alla mia famiglia, e alla squadra. E ai miei compagni romanisti…”.

Prima di giocare la stracittadina le avevano spiegato di che gara si trattasse?

“Sì, in squadra ci sono dei giocatori nati e cresciuti a Roma come De Rossi, Totti e Florenzi che hanno cercato di spiegarmi che era una gara speciale. Mi ero informato anche sui giornali e su internet e tutti dicevano fosse uno dei migliori derby del mondo… ma mai avrei immaginato che cosa sarebbe successo dopo il gol di Iturbe e il mio”.

A distanza di qualche mese dal suo trasferimento all’Olimpique Lione ci fa un bilancio della sua permanenza nella Capitale?

“È stato davvero un anno positivo per me. Abbiamo iniziato bene, poi abbiamo avuto una lieve flessione, in concomitanza con il fatto che alcuni di noi erano stati impegnati nella Coppa D’Africa. Per fortuna ci siamo ripresi e abbiamo finito bene”

Auguri, Mapou!

Forza Roma!

Lazio Roma 2015: il gol decisivo di Yanga Mbiwa

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio