Ricorrenze Giallorosse

Auguri a Edin Dzeko, terzo miglior Bomber della storia della Roma [Video]

Tanti auguri al Bomber della Roma Edin Džeko che oggi compie 35 anni. Cresciuto nelle giovanili del FK Željezničar l’attaccante bosniaco è esploso definitivamente con la maglia del Wolfsburg, club con il quale è sceso in campo 142 volte mettendo a segno 85 gol vincendo la Bundesliga nella stagione 2008/2009.

Le ottime prestazioni offerte con il club tedesco hanno consentito a Dzeko di approdare al Manchester City, dove in quattro stagioni e mezza ha totalizzato 189 presenze con 72 gol segnati, vincendo per due volte la Premier League e collezionando in bacheca anche una Coppa d’Inghilterra, una Community Shield e una Coppa di Lega inglese. Nell’estate del 2015, poi, il Ds giallorosso Walter Sabatini è riuscito a portarlo alla Roma, grazie a un’operazione che ha permesso ai giallorossi di prelevarlo dal club inglese a fronte di un’offerta di 4 milioni di euro per il prestito più 11 per il riscatto.

Con la maglia della Roma Edin Dzeko ha totalizzato finora 248 presenze con 116 gol segnati, diventando così il terzo miglior marcatore della storia romanista. L’attaccante bosniaco, soprannominato il Cigno di Sarajevo, è insieme a Cristiano Ronaldo l’unico giocatore in attività ad aver segnato almeno 50 gol in tre dei principali campionati europei (Germania, Inghilterra e Italia.

Tanti auguri al nostro Bomber Edin Džeko !

Forza Roma!

Edin Dzeko, i cinque gol più belli segnati con la Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio