Post Partita: il commento

Sassuolo Roma: vi va di giocare? [Video]

Quando scendi in campo nel primo tempo con un atteggiamento talmente compassato, è quasi inevitabile ritrovarsi poi a capitolare davanti a ogni singolo attacco avversario. Una leggerezza che sorprende, perché questa Roma, squadra giovane che ha dimostrato di essere spesso volenterosa, non può permettersi tali passaggi a vuoto, soprattutto visti i ritmi che mantengono le altre squadre impegnate nella corsa al quarto posto.

La reazione del secondo tempo, in realtà, non addolcisce il giudizio sulla prestazione, anzi, probabilmente lo peggiora. Perché sarebbe bastato avere un approccio serio alla partita per provare a ottenere una vittoria che, in trasferta, vale sempre oro. Purtroppo la frittata era già fatta, e sì, sarebbe stato opportuno difendere meglio dopo il gol di Veretout, ma la rimonta era tutt’altro che scontata.

C’è un solo aspetto positivo nella serata di ieri: le dichiarazioni di Dzeko che, alla prima partita da capitano designato, ha schiaffeggiato i suoi compagni di squadra.

“Nel primo tempo non siamo stati al livello della Serie A, nessuno di noi. […] Sui gol presi sembrava che tutti aspettavano qualcun altro che andava sulla palla. […] Manca un po’ più di qualità, dobbiamo dirlo perché partite così dobbiamo vincerle. La squadra è forte ma per arrivare a vincere qualcosa bisogna vincere sempre, ci sono tanti giocatori esperti qui ma ci sono anche giovani che devono capire che bisogna fare sempre di più non si vive di una sola partita. Uno o due giocatori non possono far vincere le partite, serve tutta la squadra e quindi dobbiamo dare tutti di più”.

Ecco, l’augurio è che si prenda coscienza che per vincere serve la massima concentrazione, serve il giusto atteggiamento, serve preparare la partita sì dal punto di vista tecnico e tattico, ma soprattutto dal punto di vista mentale, perché è uno degli aspetti che, a quei livelli, fa senza dubbio la differenza.

Forza Roma! ????❤️

Sassuolo Roma: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio