34esima uscita del Gra

Romanisti nel mondo: Roma Club Amsterdam

34esima uscita del Gra: Amsterdam!

Siamo a 1650 km da Roma, dove troviamo l’Amsterdam Roma Club. Ecco il racconto di Francesco, uno dei soci fondatori del Club!

Eravamo solo in 5… 5 pazzi che ogni maledetta domenica, qualsiasi fosse il meteo, salivano in sella alla bici per pedalare verso uno dei peggior locali di Amsterdam (l’unico che desse la Serie A) pur di vedere la nostra magica Roma. Non passò molto tempo prima di decidere che una delle città più belle e multietniche del mondo meritava di più. E così il 16 febbraio del 2014 nacque il primo Roma club ufficiale d’Olanda; il 16 febbraio del 2014 nacque L’Amsterdam Roma Club.
L’Amsterdam Roma Club è presto diventato il punto di ritrovo per tutti i romanisti in visita o residenti ad Amsterdam. Basta varcare la soglia del Cafè The Flying Dutchman, il nostro pub di ritrovo, e per novanta minuti più recupero ci si ritrova di nuovo a Roma.
In questi anni sono state diverse le iniziative organizzate dal club. Da sottolineare, il nostro sostegno a Kevin Strootman durante la sua prima operazione all’Amsterdam Medical Center: una delegazione del club, con a seguito striscione “DAJE KEVIN”, è riuscita a consegnare al giocatore una cartella contenente una lunga lista di dediche per augurargli una pronta guarigione raccolte attraverso la nostra attivissima pagina Facebook.
Ai primi fondatori Francesco Walker, Gian Paolo Simonetta, Dario Saltari, Michele Piazzai, Nicolò Girardi, Claudio Orrù e Matteo Concutelli, si sono uniti da quest’anno anche Marco De Angelis, Maurizio D’Arrigo e Manuela Annibali.
L’Amsterdam Roma Club continua a crescere. Se siete in visita ad Amsterdam e volete vedere la Roma insieme a noi venite presto, che al Cafe The Flying Dutchman quasi non ci entriamo più (e così’ deve essere)!

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio