Pensieri romanisti

Siamo pronti a ricominciare: inizia l’avventura della As Roma di José Mourinho

Siamo pronti a ricominciare, recita uno splendido coro della Curva Sud. Ebbene sì, mancano 24 ore all’inizio della nuova stagione della As Roma di José Mourinho, che domani sera sarà impegnata nella prima partita ufficiale dell’anno. Un debutto che si terrà in Conference League, nel turno a eliminazione diretta che vedrà i giallorossi di fronte ai turchi del Trabzonspor, squadra che nelle sue fila può vantare vecchie conoscenze del calcio italiano (e romano): Bruno Peres, Gervinho, ma anche Hamsik e Hugo.

Insomma si ricomincia, e la Roma che si presenta ai nastri di partenza è una squadra profondamente rinnovata. In primis in panchina, dove l’arrivo di José Mourinho ha riportato entusiasmo e grande voglia di riscattare il settimo posto ottenuto nella scorsa stagione. In questi primi quaranta giorni di lavoro si è già vista l’impronta del neo tecnico portoghese, che ha portato a Trigoria non solo la sua esperienza, ma soprattutto la sua determinazione: nelle amichevoli estive disputate dai giallorossi, infatti, si è vista in campo una squadra spigolosa, decisa, a tratti anche rognosa. Perché quello che chiede Mourinho ai giocatori non è solo lucidità nel decidere la giocata, ma anche un comportamento sportivamente aggressivo, che metta in difficoltà gli avversari. E, finora, in campo si è visto.

Ci sono volti nuovi anche in campo, con la società che ha provato ad accontentare Mourinho acquistando quelle pedine necessarie per costruire una squadra che possa essere competitiva e ben assortita. A oggi sono arrivati Rui Patricio, Matías Viña, Eldor Shomurodov e Tammy Abraham. Quattro acquisti importanti, che doteranno la squadra di nuove forze e daranno la possibilità al tecnico di avere più opzioni per schierare in campo una formazione adeguata agli impegni che la Roma dovrà affrontare lungo la stagione. Serie A, Conference League e Coppa Italia (quando comincerà), riempiranno il calendario giallorosso, con la squadra che sarà chiamata a giocare anche ogni tre giorni: dunque, turnover e riposo saranno due aspetti fondamentali per conservare la freschezza atletica dei giocatori, che potranno beneficiare anche delle rotazioni per raccogliere le forze e soprattutto cercare di evitare infortuni.

Si ricomincia, dunque, e siamo pronti a ricominciare, con una grande voglia di vedere all’opera la nuova Roma di Mourinho in una partita ufficiale. Una Roma che in questo ritiro pre stagionale ha convinto e fatto vedere cose interessanti, e che ora sarà meraviglioso scoprire finalmente in una gara ufficiale.

Forza Roma!

Passa il tempo cambia la gente
di battaglie ne ho fatte tante
a noi tutti ci hanno invidiato
a noi tutti ci hanno apllaudito
dai ragazzi diamo la scossa
facciam vedere la nostra pasta
siamo pronti a ricominciare
tutto il mondo dovrà tremare
la la la la la la ROMA
no no no non sarai mai SOLA
la la la la la la ROMA
no no no non sarai mai SOLA

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio