Stagione 2021/2022

Serie A, Napoli Roma: ruvidi, arcigni e mai domi [Video]

È un buon pareggio quello rimediato in extremis dalla Roma sul campo del Napoli, un punto che smuove la classifica dei giallorossi e che consente alla squadra di José Mourinho di allungare la striscia positiva di partite in Serie A senza subire sconfitte: sono dodici giornate, infatti, che i capitolini non perdono una gara in campionato. 

Ed è un pareggio arrivato dopo un secondo tempo giocato con tenacia e coraggio da parte di Abraham e compagni, che non hanno risentito delle fatiche europee ma hanno messo alle corde un Napoli che doveva assolutamente portare a casa la vittoria per continuare a sperare nello Scudetto. La Roma, però, non ha voluto indossare i panni dello sparring partner, anzi: dopo aver chiuso in svantaggio la prima frazione, i giallorossi sono entrati in campo nella ripresa decisi a ribaltare il risultato, e ci sono riusciti nei minuti finali grazie a una splendida azione corale che ha visto coinvolti Smalling, Carles Pérez, Karsdorp, Pellegrini, Felix, Abraham e Stephan El Shaarawy, che ha definito una manovra tutta di prima dei capitolini con un tiro potente che non ha lasciato scampo a Meret. 

Un gol arrivato, dunque, al termine di un’azione splendida, con Smalling bravo a giocare la palla in verticale, Carles Pérez a dare la prima “accelerata” con il colpo di tacco che ha velocizzato la manovra smarcando Karsdorp sulla fascia. Sia l’olandese che Pellegrini, poi, sono stati bravissimi a non rallentare l’azione, ma a proseguirla con la stessa intensità, con il Capitano che ha servito una palla rasoterra al centro dell’area di rigore partenopea e Felix intelligente a lasciarla scorrere. Il colpo di classe, infine, è stato quello di Abraham che, prima che la sfera arrivasse sui suoi piedi, aveva già visto in anticipo la posizione di El Shaarawy, servito con un tacco che ha liberato il numero 92 al tiro in totale solitudine. 

Insomma, la Roma ieri sera è uscita dallo stadio Maradona con un punto prezioso, perché arrivato al termine di una partita giocata con grande tenacia dai giallorossi, che per la quindicesima volta in stagione hanno trovato il gol nel quarto d’ora finale della partita, sintomo che questa squadra ha carattere da vendere e non si rassegna mai.

Ora i giallorossi avranno a disposizione quattro giorni prima del prossimo impegno sul campo dell’Inter di Simone Inzaghi, una partita in cui mancherà Nicolò Zaniolo, squalificato per somma di ammonizioni. Sarà un’altra sfida importante per proseguire questo cammino che sta portando la Roma a lottare sia per il quarto posto (la matematica ancora non condanna i giallorossi) ma anche per il quinto, visti i risultati della Fiorentina che continua a collezionare vittorie, squadra che i capitolini affronteranno in trasferta nella terz’ultima giornata di Serie A. 

Forza Roma !

 

Napoli Roma: la partita

Post Partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio