Stagione 2021/2022

Serie A, Roma Udinese: basta una zampata di Abraham [Video]

Era necessario dimenticare il prima possibile lo scivolone di Verona e Roma di José Mourinho ci è riuscita. Contro l’Udinese i giallorossi hanno vinto di misura e hanno portato a casa tre punti importanti, perché servono per dare coraggio alla squadra e anche per riprendere il cammino in campionato.

È stata una partita sofferta quella della Roma contro l’Udinese, con i friulani che si sono dimostrati squadra molto fisica e agile. I capitolini hanno iniziato al meglio il match, dominando praticamente il gioco e concedendo zero spazi agli ospiti, e sono riusciti anche ad andare in vantaggio grazie a un gol di Tammy Abraham, prima rete in campionato allo stadio Olimpico per il centravanti inglese, dopo una bella percussione sulla sinistra di Riccardo Calafiori, che ha praticamente ridicolizzato il nazionale argentino Molina.

Nella ripresa la partita è cambiata, con i friulani decisi ad attaccare per recuperare lo svantaggio, e la Roma ha dovuto soffrire fino all’ultimo per riuscire a chiudere il match con la porta inviolata. L’unica nota stonata l’espulsione di Lorenzo Pellegrini, punito oltremodo con un secondo giallo praticamente inesistente.

Queste le parole di José Mourinho in conferenza stampa (trascrizione LaRoma24.it)

MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

Che indicazioni arrivano da questa partita?
“(tossisce) Scusa, sono le conseguenze di Verona. Secondo me abbiamo giocato molto bene per 35 minuti, i primi. Molta qualità con la palla, controllo totale della partita. 1-0 era poco per quello che abbiamo giocato. Nel secondo tempo più fatica, reazione loro ovviamente. Anche un po’ di fatica fisica, abbiamo sofferto un po’ ma come squadra, non abbiamo creato tante possibilità di chiudere la partita, abbiamo avuto un’altra situazione. Abbiamo sofferto e abbiamo giocato 6-7 minuti con un uomo di meno, la squadra si è unita”.

Sull’espulsione di Pellegrini.
“Dici severo, io dico ridicolo. Abbiamo avuto una bellissima riunione, super educativa col signor Valeri, che è un arbitro di Roma che non può dirigere le nostre gare. Ha spiegato tutto, decisioni, immagini, video, dubbi, domande, analisi, due ore. Poi ci sono le partite e succedono cose così. Che posso dire? Non posso dire niente, solo utilizzare la parola ridicolo. Il calcio è calcio, non possiamo cambiare con un altro sport, senza contatto. Il calcio è uno sport di contatto. È chiaro ciò che è giallo e ciò che è rosso”

Anche a Verona avete sofferto nel secondo tempo. C’è un elemento di casualità?
“A Verona non abbiamo giocato bene. C’è sempre una situazione da non dimenticare: il risultato. La squadra che perde cambia atteggiamento, prova a cambiare il risultato. Però tre punti importanti”.

Cosa ha avuto la Roma meglio della Lazio fino adesso, vista la classifica?
“Non ho visto la Lazio. Ho visto gli highlights, i gol”.

Forza Roma!

Roma Udinese: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio