Stagione 2021/2022

Serie A, Bologna Roma: stanchi, disordinati e opachi [Video]

Una sconfitta che brucia e che fa male quella della Roma a Bologna, in una serata che per i giallorossi è stata, purtroppo, fortemente negativa. Non solo per il risultato, che penalizza anche oltremodo la prestazione della squadra, ma soprattutto per le conseguenze che porterà (speriamo poche).

Perché a Bologna la Roma non ha giocato bene: è apparsa stanca, fisicamente e mentalmente, poco lucida, ha sbagliato molto in fase di costruzione e di ripartenza. Non è quasi mai riuscita ad arrivare con fluidità a costruire un’azione da gol, ma è stata confusionaria, anche perché ha accusato sulle gambe la terza partita giocata in soli sei giorni. Ha rischiato molto poco in difesa, con il Bologna che è stato molto cinico e ha capitalizzato al massimo una delle pochissime conclusioni in porta grazie a un bel gol di Svanberg messo a segno al 35esimo del primo tempo.

La Roma ha anche creato qualche occasione: clamorosa quella di Abraham sullo 0-0, con l’attaccante inglese che ha spedito fuori, pericolosa quella di Mkhitaryan, con Skorupski che si è opposto con prontezza di riflessi. Ma oltre alla sconfitta ciò che infastidisce più di tutto sono le conseguenze: due cartellini pesantissimi, uno ad Abraham completamente inspiegabile, con l’attaccante inglese reo di essersi girato su se stesso sbattendo contro un avversario, e quello di Karsdorp, molto, molto ingenuo a ritrovarsi nei minuti di recupero protagonista in una zuffa con un giocatore felsineo. Entrambi salteranno l’importante sfida di sabato contro l’Inter, una gara che già in partenza era difficile per la squadra di José Mourinho.

E poi c’è El Shaarawy, uscito anzitempo dal campo per un fastidio al polpaccio: anche lui sarà costretto a saltare l’impegno contro i nerazzurri, in calendario tra soli due giorni.

Insomma, la Roma torna nella Capitale con una brutta sconfitta, e con le pesanti parole di José Mourinho che ha giustamente commentato il pessimo operato arbitrale di Pairetto: il fischietto di Torino, oltre all’ammonizione gratuita assegnata ad Abraham, non ha ravvisato due evidenti falli su Nicolò Zaniolo, giocatore sul quale sembra esserci un accanimento particolare da parte degli arbitri. E il tecnico portoghese lasciato la conferenza stampa con una forte provocazione, invitando Nicolò Zaniolo a valutare di andare a giocare all’estero.

Forza Roma!

Bologna Roma: la partita

https://youtu.be/R-49N8bm3eg

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio