Post Partita: il commento

Roma Lecce: i capitolini tornano alla vittoria [Video]

Una vittoria preziosa quella di ieri sera contro il Lecce, arrivata al termine di una partita disputata con una buona dose di agonismo da parte della Roma. Dopo il successo europeo contro il Gent, i giallorossi hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva riuscendo anche a mantenere di nuovo la porta inviolata.

Una Roma che ieri è scesa in campo dal primo minuto con la giusta aggressività, riuscendo a far male al Lecce grazie al pressing alto e alle ripartenze veloci. Una Roma che, finalmente, ha offerto una prestazione decisamente migliore rispetto alle ultime uscite: grinta, corsa, determinazione, precisione sotto porta. Ancora qualche errore di troppo in fase di disimpegno, dove questa squadra deve senza dubbio migliorare: soprattutto nel primo tempo alcuni unforced errors hanno permesso al Lecce di rendersi pericoloso in alcune occasioni, ma fortunatamente le chiusure di Smalling e Pau López hanno evitato il peggio.

Ciò che sicuramente ha colpito della partita di ieri è la prestazione di Mkhitaryan, un giocatore quest’anno fermato troppo spesso dagli infortuni, ma che se riuscisse a ritrovare la forma atletica migliore potrebbe risultare una pedina molto importante nello scacchiere di mister Fonseca. Bene anche Cengiz Under e Carles Pérez: il primo ha avuto il merito di sbloccare la partita; l’ex Barcellona ha dimostrato di essere in fiducia, e ha avuto un buonissimo impatto da subentrante.

La Roma è una squadra che quest’anno ha pagato a caro prezzo i tanti infortuni subiti. Dall’inizio della stagione ha dovuto sempre fare a meno del giocatore più in forma del momento: Under, Mkhitaryan, Pellegrini, Zaniolo, Diawara. Giocatori che poi, dopo essersi fermati ai box, sono stati costretti a rientrare in campo nonostante la forma atletica non fosse ottimale, e i risultati si sono visti: giocatori stanchi, poco brillanti, spenti.

Ora è fondamentale che la Roma riesca a lavorare per ritrovare brillantezza atletica, e chiaramente anche fiducia nei propri mezzi. La vittoria di ieri contro il Lecce è senza dubbio un ottimo segnale: ora bisogna lavorare per scendere in campo giovedì a Gent con la stessa determinazione dimostrata ieri contro la squadra salentina, perché è importante proseguire il cammino europeo.

Forza Roma! ????❤️

Roma Lecce: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio