Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Luis Enrique, el hombre vertical della As Roma

Tanti auguri a Luis Enrique che oggi compie 53 anni. Allenatore della AS Roma nella stagione 2011-2012, non riuscì a raccogliere i frutti del suo lavoro e lasciò la Capitale dopo un solo anno. Apprezzato dai tifosi per la sua serietà, ha sempre dimostrato grande attaccamento ai colori giallorossi. La Curva Sud lo omaggiò con uno striscione che recitava: “Un uomo vero in un mondo di falsi. Adelante Luís!”.

A gennaio del 2021 così Daniele De Rossi ha parlato del tecnico spagnolo: “Tutti gli allenatori mi hanno lasciato cose importanti. Alcuni mi hanno lasciato cose che non dirò. Dobbiamo imparare dagli errori degli altri e dai nostri. Quello che però mi ha fatto innamorare in campo è stato Luis Enrique. Un allenatore semplice come persona ma con un codice. Lui mi ha insegnato a gestire il gruppo, rispettare l’allenatore e i compagni. Oltre a questo mi ha insegnato a gestire la palla in campo, anche se avevo già 30 o 29 anni”.

Così Luis Enrique nel novembre del 2019 ha ringraziato i tifosi della Roma per il conforto ricevuto dopo la tragedia che gli ha portato via la piccola figlia: “Ringrazio tutto il mondo del calcio, e non solo, per l’appoggio in un periodo difficile. L’appoggio che ho sentito e il rispetto dei media da tutte le persone… Ha avuto un peso. Ha avuto un peso anche il minuto di silenzio sui campi, compreso quello della Roma. I tifosi mi sono stati vicini anche se a Roma sono stato solo un anno e non è neanche andata bene. Non lo dimenticherò mai“.

Qui lo vediamo nelle vesti di allenatore del Barcellona, mentre chiede a un giornalista spagnolo il risultato del derby capitolino del 2015, vinto dalla Roma per 2-0 grazie alle reti di Edin Dzeko e Gervinho.

Auguri, Hombre Vertical!

Luis Enrique chiede il risultato del derby della As Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio