Post Partita: il commento

Europa League, Sporting Braga Roma: una bella prova di maturità [Video]

È una vittoria pesante quella ottenuta dalla Roma nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League contro lo Sporting Braga. Un successo arrivato grazie a due reti segnate dai due centravanti capitolini, Edin Dzeko e Borja Mayoral.

Ed è stata una Roma piuttosto convincente quella vista in campo in Portogallo, che è riuscita a incidere sul match fin dai primi minuti. Ci ha pensato Edin Dzeko, tornato titolare dopo oltre un mese, a sbloccare la partita, spedendo in rete su perfetto invito di Spinazzola. Un’azione, tuttavia, cominciata col bel recupero difensivo di Cristante e rifinita da Diawara, abile a liberare l’esterno sinistro giallorosso con un lancio in profondità. Dopo il vantaggio i giallorossi hanno rallentato il ritmo della gara, controllando piuttosto agevolmente il ritorno dei padroni di casa.

Nonostante gli infortuni

A complicare i piani di Paulo Fonseca, però, ci si sono messi gli infortuni, che prima hanno privato i capitolini di Bryan Cristante, e nella ripresa di Roger Ibañez, entrambi costretti ad alzare bandiera bianca. Dunque il tecnico portoghese è dovuto correre ai ripari, prima inserendo Bruno Peres in sostituzione del centrale di difesa, arretrando dunque Spinazzola sulla linea dei difensori, poi facendo entrare Villar al posto dell’altro centrale brasiliano infortunato, stravolgendo di nuovo l’assetto in campo della squadra. Perché con l’ingresso di Villar è stato l’olandese Karsdorp a sostituire Ibañez nei tre della difesa, con Jordan Veretout a ricoprire il ruolo di esterno destro. E il numero 14 giallorosso è riuscito subito a incidere sul match, provocando l’espulsione del terzino del Braga Esgaio.

Nonostante una formazione piuttosto sperimentale la Roma non ha battuto ciglio, e anzi è riuscita a trovare anche il gol del raddoppio a quattro minuti dal termine grazie a Borja Mayoral (decimo gol stagionale per lui). E il gol dello spagnolo è un gol importante, perché consente ai giallorossi di tornare a Roma con un risultato più che soddisfacente. Oltre alla vittoria la bella notizia è anche il ritorno in campo con la maglia della Roma di Stephan El Shaarawy, che sarà utilissimo in questa seconda parte della stagione, anche per consentire a Mkhitaryan, il giocatore della Roma finora più utilizzato dal tecnico portoghese, di rifiatare.

Per la Roma di Mister Fonseca, allenatore finito nell’occhio del ciclone più sui giornali che tra i tifosi, si tratta della 18esima vittoria stagionale su 29 partite disputate tra campionato e coppe, che si completano con sei sconfitte e cinque pareggi. Un ruolino di marcia, insomma, piuttosto positivo, per una Roma che contro il Braga ha fatto un buon primo passo verso la qualificazione al turno successivo di Europa League. Il ritorno si giocherà giovedì prossimo, allo Stadio Olimpico, con i giallorossi che dovranno tentare di recuperare almeno uno tra Smalling e Kumbulla, vista l’emergenza in difesa.

Forza Roma!

Sporting Braga Roma: la partita

(clicca sulla foto per vedere gli highlights)

BRAGA, PORTUGAL – FEBRUARY 18: Edin Dzeko of Roma celebrates after scoring their sides first goal with Leonardo Spinazzola of Roma (L) during the UEFA Europa League Round of 32 match between Sporting Braga and AS Roma at Municipal de Braga Stadium on February 18, 2021 in Braga, Portugal. Sporting stadiums around Portugal remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Octavio Passos/Getty Images)

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio