Post Partita: il commento

Ajax Roma: cor core acceso da ‘na passione [Video]

Una vittoria straordinaria quella di ieri sera della Roma all’Amsterdam Arena. Un successo in rimonta contro l’Ajax a coronamento di una partita in cui i giallorossi di Mister Fonseca hanno dapprima lottato alla pari con i lanceri, poi si sono persi subendo il gol dello svantaggio, ma sono riusciti a rialzarsi, a ritrovarsi, ribaltando lo svantaggio iniziale e portando a casa una vittoria importantissima, segnando addirittura due gol in trasferta.

Ed è un successo di grande valore perché arrivato in condizioni di enorme difficoltà. Perché oltre a dover fare a meno di Chris Smalling, Mkhitaryan, Stephan El Shaarawy e Marash Kumbulla infortunati, e di Karsdorp squalificato, i giallorossi hanno perso dopo mezz’ora di gioco anche il giocatore che fino a quel momento era stato il migliore in campo: Leonardo Spinazzola.

E la rete di Klaassen a cinque minuti dalla fine del primo tempo era stata una pesante mazzata da digerire, soprattutto perché arrivata in seguito a un’incomprensione tra Diawara e Mancini. Ma nella ripresa, quando tutto ormai sembrava dover crollare definitivamente, ci ha pensato Pau López a dare la scossa decisiva alla squadra: il suo intervento sul rigore di Tadic è stato il turning point della partita, il momento di rottura che ha risvegliato i giallorossi da un torpore che stava diventando pericoloso. E 4 minuti più tardi ci ha pensato Lorenzo Pellegrini a pareggiare i conti, trasformando un calcio di punizione dal limite dell’area con la complicità del giovane portiere olandese Scherpen.

La testa nel calcio è tutto. E così, rinvigorita dalla rete del pareggio, la Roma ha controllato le folate offensive dell’Ajax, riuscendo nel finale nell’impresa di segnare il gol del definitivo 1-2 grazie a Roger Ibañez, che con un sinistro violento su azione di calcio d’angolo ha freddato per la seconda volta Scherpen regalando ai capitolini una vittoria di un’importanza fondamentale.

È stata una Roma tutto cuore quella di ieri sera, una Roma che ha lottato, ha combattuto con ordine, ha rischiato pochissimo, ma che poi ha prima regalato un gol, poi ha pericolosamente sbandato soprattutto a inizio ripresa, quando per una decina di minuti più che la pressione degli olandesi i giallorossi hanno commesso diversi errori in appoggio che hanno creato seri rischi alla retroguardia. Ma il carattere dimostrato dai ragazzi dopo l’intelligente parata di Pau López, che in allenamento aveva studiato insieme a Savorani i rigori di Tadic, è senza dubbio encomiabile.

Giovedì prossimo allo stadio Olimpico le due squadre torneranno ad affrontarsi, in una partita che i giallorossi dovranno giocare con la massima concentrazione, per capitalizzare al meglio il vantaggio accumulato con la splendida vittoria in rimonta di ieri sera.

Forza Roma!

Ajax Roma: la partita

Clicca sull’immagine qui sotto per vedere il video di Sky Sport

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio