Focus

Marcos Leonardo: ecco chi è l’attaccante brasiliano seguito dalla As Roma [Video]

Ecco chi è Marcos Leonardo, attaccante brasiliano seguito dalla Roma, giovane che si è messo in mostra con la maglia del Santos del Brasile.

Marcos Leonardo: l’attaccante brasiliano seguito dalla Roma

Marcos Leonardo nasce a Itapetinga, in Brasile, il 2 maggio del 2003, ed entra a far parte delle giovanili del Santos, unica squadra in cui ha militato in carriera, nel 2014. Cinque anni più tardi, nel 2019, ha firmato il suo primo contratto professionistico con il club bianconero, e nel 2020, a soli 17 anni, è entrato a far parte della prima squadra.

Nonostante la giovanissima età sempre nel 2020 Marcos Leonardo ha debuttato nel calcio professionistico, subentrando nella gara giocata dal Santos in casa contro lo Sporting Recife, e un mese più tardi ha esordito anche in Coppa Libertadores: poi il 4 ottobre del 2020 ha segnato la sua prima rete nel calcio dei grandi, nella vittoria del Santos per 2-3 contro il Goiás.

Malgrado la giovane età, appena 20 anni, Marcos Leonardo già conta 81 presenze nella massima divisione brasiliana con 28 gol messi a segno e 6 assist serviti: nell’ultima stagione, 2023, ha disputato 30 partite segnando 14 gol.

Caratteristiche tecniche

Marcos Leonardo è una punta centrale con un enorme fiuto per il gol. Di piede destro, è alto un metro e 76 centimetri, ed è bravo anche nel colpo di testa. In totale con la maglia del Santos, tra Brasileirao, Copa do Brasil, Copa Libertadores, Copa Sudamericana e Paulistao, Marcos Leonardo ha disputato 149 partite e ha messo a segno 47 gol, con 11 assist serviti ai propri compagni. Insomma, un ragazzo che malgrado la giovanissima età già ha fatto registrare numeri importantissimi.

Da Cronache di Spogliatoio

Nell’agosto 2022, Marcos Leonardo è stato protagonista anche di un bel gesto nei confronti di 3 bambini che vendevano dolci fuori dal centro sportivo O Rei Pelé a Vila Belmiro. Dopo l’allenamento, Marcos li ha portati a mangiare al McDonald’s. «Sono stato molto felice di vivere un momento come questo. Anch’io ero un bambino e so quanto significhi per loro un atteggiamento del genere. È stato un episodio curioso, ma mi sono anche divertito molto. I miei genitori mi hanno sempre detto che fare del bene è la via», le sue parole pubblicate su un post su Instagram.

Una prima  punta che abbina qualità e fiuto del gol, maglia numero 9 al Santos e in nazionale giovanile, Marcos con i grandi poi è passato alla 36. La scelta si spiega con la somma 3+6. Lo scorso maggio, al Mondiale U20 in Argentina ha avuto un primo assaggio del calcio italiano con la sconfitta per 3-2 contro gli azzurrini di Nunziata, quando ha segnato una doppietta. Un torneo chiuso con 5 gol e l’eliminazione ai quarti contro Israele. Sulle orme di predecessori illustri come Robinho, Neymar, Rodrygo e dell’ex compagno Kaio Jorge: Marcos Leonardo è pronto per l’Europa.

Ecco chi è Marcos Leonardo, l’attaccante brasiliano seguito dalla Roma

Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio