As Roma Giovanili

La Roma dei giovani: Antonio Satriano, il Bomber di razza della As Roma Primavera [Video]

In tutta la mia carriera ho allenato squadre nelle quali era molto difficile far allenare i giovani perché erano squadre con tanti campioni e con rose larghe. Un piacere far crescere questi ragazzi, vedere la loro gioia”. Così José Mourinho aveva commentato la vittoria Roma contro l’Helsinki in Europa League, esprimendo la sua felicità per il successo dei giallorossi ma anche per la possibilità di lanciare in prima squadra giovani che ben stanno figurando in Primavera.

E oggi andiamo a scoprire chi è Antonio Satriano, centravanti della As Roma Primavera che ancora deve debuttare con la Roma dei grandi di José Mourinho.

Antonio Satriano, il centravanti della As Roma Primavera: gli esordi

Nato a Locri il 30 ottobre del 2003, Antonio Satriano muove calcisticamente i suoi primi passi nell’Audax Gioiosa, squadra che lo accoglie nella scuola calcio quando era ancora bambino. All’età di 11 anni viene notato da Francesco Farina, responsabile del settore giovanile del Crotone, che decide di portarlo nella squadra rossoblù. Ed è proprio con il Crotone che Satriano inizia quel percorso di crescita che lo porterà a essere notato dalla Roma, in un’occasione decisamente particolare.

Lo speciale su Antonio Satriano: il racconto dei suoi esordi con Gioiosa e Crotone

Il 18 marzo del 2018, infatti, la Roma Under 16 di Mister Falsini affronta in casa i pari età del Crotone. Antonio Satriano scende in campo da sotto età con la squadra ospite e sarà proprio lui a siglare alla mezzora del primo tempo la rete del momentaneo 0-2 dei calabresi, che vinceranno la partita contro la Roma di Bove, Zalewski, Tripi e Cancellieri per 1-2. A seguire la gara dei giovani Under 16 c’è Massimo Tarantino, l’allora responsabile del settore giovanile giallorosso, che nota quel centravanti che ben si è comportato con la maglia rossoblù e decide così di portarlo a Trigoria: nell’estate del 2018, dunque, Antonio Satriano firma per la società giallorossa, aggregandosi alla squadra Under 16.

L’impatto a Trigoria di Antonio Satriano

Nel suo primo anno con l’Under 16 Antonio Satriano segna 9 gol in 15 partite (e uno nell’unica presenza sotto età con l’Under 17), poi nella stagione successiva 2019/2020 segna 12 gol in 10 apparizioni (più un altro sotto età nell’Under 18) e addirittura disputa quattro gare con la squadra Primavera. È la sua stagione migliore con la Roma, ma purtroppo il campionato si ferma causa Covid, e per Antonio Satriano è tutto rimandato alla stagione 2020/2021 in cui entra a far parte in pianta stabile della Roma Primavera. Ma la sua annata non si chiude con grandi numeri: 16 presenze in totale, due gol segnati. Si gioca il posto con Tall prima, poi con Volkerling Persson nella stagione successiva, che chiude con 32 presenze, sei gol segnati e cinque assist serviti ai propri compagni. Ma è in questa stagione che i numeri di Satriano sono diventati notevoli: insieme a Claudio Cassano, infatti, Satriano è il capocannoniere della Roma Primavera di Mister Guidi che sta sbancando il campionato, grazie ai 9 gol segnati in 12 partite disputate finora.

Caratteristiche tecniche di Antonio Satriano, centravanti dell’As Roma Primavera

Alto 1 metro e 85 centimetri, Antonio Satriano è una prima punta di quelle classiche, che ama giocare all’interno dell’area di rigore ma anche contribuire allo sviluppo del gioco offensivo. Ha ottime doti tecniche, che lo portano a utilizzare sia il destro che il sinistro per concludere a rete. Ha una fisicità importante, che spesso gli consente di avere la meglio sui diretti marcatori e una buona capacità di difendere il pallone permettendo così alla squadra di salire e ai compagni di reparto di inserirsi negli spazi creati grazie ai suoi movimenti. È dotato di un buon colpo di testa, aspetto sul quale sicuramente può ancora lavorare per migliorare.

Il debutto in Nazionale under 20

Il 21 novembre del 2022 arriva anche la prima partita con la maglia della Nazionale Under 20 per Antonio Satriano, nella stessa gara in cui esordisce il suo partner d’attacco nella Roma Under 19 Claudio Cassano: i ragazzi di Mister Carmine Nunziata sono impegnati contro i pari età della Repubblica Ceca, e il centravanti giallorosso inizia la gara dalla panchina. Al 46esimo minuto il Ct della Nazionale decide di inserire Antonio Satriano al posto di Ambrosino, ed è proprio il centravanti a servire a Claudio Cassano l’assist che permette al compagno giallorosso di siglare la rete del definitivo 2-1. Per lui, dunque, si tratta dell’esordio assoluto con la Nazionale Under 20 e del primo assist con la maglia azzurra.

In attesa della chiamata di Mou

Eccezion fatta per qualche allenamento con la Roma dei grandi, Antonio Satriano ancora non è stato mai convocato da José Mourinho, che tuttavia segue con particolare attenzione le partite della Roma Under 19 e sta osservando personalmente il rendimento di questo Bomber che in questa stagione sta trovando la via del gol con grandissima regolarità. Satriano, dunque, è in attesa del suo turno, già arrivato per Missori, Faticanti e Tahirovic, per far sì che il suo sogno di diventare un calciatore professionista possa diventare realtà.

As Roma Giovanili

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio