La Roma dei giovani: alla scoperta di Giacomo Faticanti, il Capitano della As Roma Primavera
“In tutta la mia carriera ho allenato squadre nelle quali era molto difficile far allenare i giovani perché erano squadre con tanti campioni e con rose larghe. Un piacere far crescere questi ragazzi, vedere la loro gioia”. Così José Mourinho aveva commentato la vittoria Roma contro l’Helsinki in Europa League, esprimendo la sua felicità per il successo dei giallorossi ma anche per la possibilità di lanciare in prima squadra giovani che ben stanno figurando in Primavera.
E oggi andiamo a scoprire chi è Giacomo Faticanti, il Capitano della As Roma Primavera che già ha debuttato con la Roma dei grandi di José Mourinho.
Giacomo Faticanti, il Capitano della As Roma Primavera: gli esordi
Nato a Roma nel 2004, Faticanti è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Sora prima di passare al Frosinone, squadra con la quale ha fatto tutta la trafila fino ad arrivare ai giovanissimi élite. Nel 2018 la Roma mette gli occhi su di lui, attirata dalle buonissime prestazioni offerte con la squadra ciociara e convinta delle qualità del ragazzo e lo porta a Trigoria.
Diventa subito un giocatore importante anche nelle giovanili della squadra capitolina: nella stagione 2018-2019, infatti, Giacomo Faticanti vince lo Scudetto con la squadra Under 15, battendo in finale il Milan (reti di Koffi e Cherubini), poi due anni più tardi si ripete, alzando al cielo il titolo di Campione d’Italia con la Roma Under 17 di Mister Piccareta, che in finale si sbarazza del Genoa segnando tre reti (Falasca, Liburdi e D’Alessio).
I primi passi nella Roma dei grandi
Nell’agosto del 2022 la società giallorossa annuncia il rinnovo di Giacomo Faticanti, che prolunga il suo contratto con i capitolini fino al 2026. Così Vincenzo Vergine, responsabile del settore giovanile della Roma, ha parlato di Faticanti a margine del rinnovo: “Giacomo rispecchia i valori che cerchiamo nei nostri ragazzi e ha tutto per proseguire in un percorso di crescita costante e ricco di soddisfazioni. Per questo siamo estremamente felici di poter annunciare il suo rinnovo“.
Il racconto degli allenatori di Faticanti ai tempi dei pulcini e dei giovanissimi del Frosinone
Il debutto nella Roma dei grandi
Dopo aver respirato l’aria della Serie A in occasione di Roma Monza, in cui ha ricevuto la sua prima chiamata ufficiale per una partita della Roma dei grandi, Giacomo Faticanti ha debuttato ufficialmente tra i professionisti in occasione di Helsinki Roma, gara di Europa League, in cui ha rilevato al 77esimo minuto Christian Volpato. Per Faticanti è stato l’esordio assoluto tra i professionisti, un primo passo importante per un giocatore che non ha mai nascosto che, oltre a essere romano, è anche un grandissimo tifoso della Roma. E il numero di maglia che indossa in Primavera, la numero 16, indica anche con chiarezza chi sia il punto di riferimento del classe 2004 Capitano della Primavera giallorossa.
Caratteristiche tecniche di Giacomo Faticanti, Campionato dell’As Roma Primavera
Alto 1.86 Giacomo Faticanti è senza dubbio un centrocampista più difensivo che offensivo, nonostante sia dotato di un ottimo tiro dalla distanza. Molto bravo sulle palle inattive, come dimostra anche il gol segnato in questo campionato contro la sua ex squadra, il Frosinone, Faticanti predilige la gestione del gioco sulla linea mediana e per questo viene infatti considerato un vero e proprio equilibratore del centrocampo. La maturità con cui si sa calare nei panni del regista spiega il motivo per cui in tutte le nazionali giovanili è stato spesso convocato come sotto età.
In questa stagione Giacomo Faticanti ha totalizzato 10 presenze e 1 gol con la Roma Primavera, che sta dominando in campionato, e sei convocazione con la prima squadra della Roma con cui, come detto, ha debuttato in Europa League contro l’Helsinki.
Un calciatore ancora giovanissimo che davanti a sé ha senza dubbio un futuro luminoso.