Ricorrenze Giallorosse

Auguri a Philippe Mexes, il Rugantino della As Roma [Video]

Tanti auguri a Philippe Mexes, ex baluardo della difesa della As Roma che oggi compie 41 anni. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Tolosa, il difensore centrale francese venne notato dagli osservatori della società capitolina nell’estate 2004, quando l’allora Ds Franco Baldini lo prelevò dall’Auxerre, squadra con cui aveva totalizzato 171 presenze con 8 gol all’attivo. La Roma decise di investire sul classe ’82 per sostituire Walter Samuel, ceduto in quella sessione di calciomercato al Real Madrid.

Philippe Mexes rimane per sei stagioni nella squadra giallorossa, con cui totalizza 267 presenze e 15 gol all’attivo, vincendo per due volte la Coppa Italia, nelle stagioni 2006/2007 e 2007/2008, e una Supercoppa Italiana nel 2007.

Riportiamo qui una parte dell’intervista rilasciata a Roma Tv nel 2020:

“Mi manca la Roma e Roma. I tifosi e l’Olimpico mi sono rimasti nel cuore. Sono stato benissimo a Roma, eravamo un bel gruppo, con alcuni fenomeni come Totti e De Rossi. Siamo riusciti a fare cose buone, con il sostegno dei tifosi. Un bel gruppo il nostro, con tanta determinazione. Siamo partiti con aspettative basse, ma abbiamo raggiunto bei traguardi, sorprendendo tutti, anche i nostri tifosi”.

Ti sei allontanato dal mondo del calcio?
“Dopo tutto quello che ho vissuto nella mia carriera, ci sono stati tanti cambiamenti. A Roma sono arrivato quando c’era ancora Sensi, che poi purtroppo se n’è andato. Me lo ricordo quando entrava nello spogliatoio, con il suo bastone e ci diceva la verità. Nell’intervallo di un derby in cui perdevamo, entrò e dopo aver sbattuto il bastone ci disse: ‘Ma non vi vergognate?’. Mi rimarrà per sempre impresso quel momento. Sono cambiate troppe cose nel calcio, ora si chiede solo di vincere, i giovani giocano solo per i soldi. Non mi appartiene questa mentalità, ho cercato di dare il massimo sempre. A Roma sono stato più anni e la passione che ho visto a Roma non l’ho vista da nessun’altra parte”.

Forza Roma!

Philippe Mexes, il Rugantino dell’As Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio