Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a: Roberto Pruzzo, il Bomber di Crocefieschi della As Roma [Video]

Tanti auguri a Roberto Pruzzo, attaccante della As Roma che oggi compie 67 anni.

Dal libro “I grandi Bomber della Roma“, incipit del capitolo dedicato al Bomber.

Roberto Pruzzo nasce a Crocefieschi, comune italiano situato a pochi km da Genova, il 1° aprile del 1955. A 16 anni inizia la sua carriera calcistica con la squadra giovanile del Genoa, con la quale arriva a debuttare in Serie A il 2 dicembre del 1973 nella partita in trasferta contro il Cesena terminata 1-1. Nonostante la retrocessione in Serie B il Genoa decide di confermare Roberto Pruzzo e il bomber mette a referto 30 gol in due anni riportando i rossoblu nella massima Serie.

Il 3 ottobre del 1976 segna la sua prima rete in Serie A, contro quella che diventerà la sua futura squadra, la Roma, e nel 1978, dopo 27 reti segnate in due stagioni, si scatena una vera e propria asta per assicurarsi l’attaccante 23enne, che ha già deciso di lasciare Genova per provare una nuova esperienza.

È l’anno 1978. La società giallorossa è alla ricerca del riscatto, dopo una stagione chiusa all’ottavo posto nonostante le dieci reti in campionato di Agostino Di Bartolomei. Il presidente giallorosso Gaetano Anzalone decide così di puntare su quel ragazzo 23enne che tanto bene si è comportato nelle ultime stagioni con la maglia del Genoa: Roberto Pruzzo. Per convincere i liguri a cedere la loro punta di diamante Anzalone mette sul piatto un’offerta irrinunciabile: 3 miliardi di lire più il cartellino dell’attaccante Musiello e il prestito di Bruno Conti. Insieme a Pruzzo arriva dalla Juventus il difensore Luciano Spinosi, mentre in panchina viene confermato Gustavo Giagnoni.

Debutto da sogno

Il debutto di Roberto Pruzzo con la maglia della Roma in una partita ufficiale è da sogno: nel primo match di Coppa Italia del 27 agosto del 1978, infatti, Roberto Pruzzo segna una doppietta che ribalta il vantaggio iniziale dell’Ascoli, regalando il successo i giallorossi. Poi il 1° ottobre arriva anche il debutto in campionato: Giagnoni schiera una Roma con Paolo Conti tra i pali, Chinellato, Peccenini, Spinosi e Santarini in difesa, De Nadai, Maggiora, Di Bartolomei e De Sisti a centrocampo, Pruzzo e Ugolotti in attacco. Roberto Pruzzo, alla sua prima da titolare con i giallorossi in Serie A, bagna il debutto con la rete che vale il pareggio all’81esimo, dopo il vantaggio iniziale del Verona con un rigore di Calloni.

Tre settimane più tardi arriva il primo successo giallorosso in campionato nella partita casalinga contro il Bologna, gara in cui si registra il ritorno in campo del forte terzino Francesco Rocca, dopo un anno di assenza per i noti problemi al ginocchio. Pruzzo segna il gol del definitivo 2-0, dopo il vantaggio iniziale di De Nadai.

Roberto Pruzzo indosserà la maglia della squadra giallorossa dal 1978 al 1988 totalizzando 314 presenze con 138 gol segnati. Con i giallorossi ha vinto uno Scudetto e 4 volte la Coppa Italia.

Forza Roma!

Roberto Pruzzo, il grande Bomber della As Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio