Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Paulo Roberto Falcao, il Divino della Roma [video]

Oggi è il compleanno del Divino, Paulo Roberto Falcao. Nato a Xanzere il 16 ottobre del 1953 è cresciuto calcisticamente nelle fila della squadra brasiliana dell’Internacional di Porto Alegre, prima di sbarcare nella Capitale nell’estate del 1980, diventando uno dei pilastri della Roma allenata dal mister svedese Nils Liedholm.

Sbarcato a Roma il 10 agosto del 1980, il centrocampista fu accolto con grandissimo calore dai tifosi giallorossi. Così Paulo Roberto Falcao ha ricordato, in una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, il suo arrivo nella Capitale

“Arrivai pensando che in Europa sarebbe stato diverso, mi aspettavo meno calore del Brasile . All’aeroporto pensavo di trovare qualche dirigente, due o tre giornalisti. E invece c’era un fiume di gente, tutta lì per abbracciarmi. Non perché era arrivato Falcao, ma la speranza di poter cambiare“.

Paulo Roberto Falcao, dunque, ha indossato la maglia della AS Roma dal 1980 al 1985, disputando in totale 152 partite e mettendo a segno ben 27 gol. Nel suo palmares con la squadra capitolina figurano il glorioso Scudetto vinto con Roberto Pruzzo, Bruno Conti e compagni nel 1983 e due Coppe Italia aggiudicate nelle stagioni 1980/81 e 1983/84. .

Nel 2012 è stato inserito nei primi 11 giocatori della Hall of Fame della storia della Roma.

Paulo Roberto Falcao: il Divino della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio