Romanismo

Roma Lazio: i 10 derby della Capitale entrati nella storia giallorossa [Video]

I 10 derby Roma Lazio entrati nella storia dei giallorossi. Il derby della Capitale è da sempre una delle partite più sentite: la rivalità cittadina, infatti, anima il dibattito fin dal momento in cui la Roma, nel 1927, decise di associare il nome della squadra a quello della città, scegliendo anche la Lupa capitolina e i colori giallorossi come segno distintivo della neo nata società. Sono tanti i derby disputati fino a oggi, ma alcuni sono rimasti impressi nella memoria dei tifosi giallorossi perché sono quei Roma Lazio entrati nella storia: ne ho selezionati 10, che ripercorriamo insieme.

Sono ben 194 i derby tra Lazio e Roma disputati fino a oggi: ma quali sono le stracittadine più belle, quelle indimenticabili per i colori giallorossi? 

I 10 derby Roma Lazio entrati nella storia giallorossa


8 dicembre 1929: il primo derby della Capitale

Il primo derby che vediamo in realtà è un Lazio Roma, ma è il primissimo in assoluto. Allo stadio della Rondinella, davanti a circa 15mila spettatori presenti, va in scena il derby capitolino. Ed è la Roma allenata da Burgess a vincere la partita, riuscendo a superare i biancocelesti grazie a una rete messa a segno nella ripresa dall’attaccante fiumano Rodolfo Volk, bravo a freddare il portiere laziale Sclavi con un preciso rasoterra angolato a dodici minuti dal triplice fischio finale dell’arbitro Carraro.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7
Pulsante per tornare all'inizio