Post Partita: il commento

Europa League, Roma Cska Sofia: il turnover e la competitività [Video]

Partiamo da un presupposto: quando si gioca una partita europea in casa contro un avversario piuttosto modesto come il Cska Sofia bisogna vincere. Per mettere le cose in chiaro fin da subito. Perché vincere vuol dire mettere un altro piccolo mattoncino utile alla costruzione del passaggio del turno e soprattutto alla gestione delle ultime partite del girone in modo tale da far riposare i titolari.

 

Il turnover, invece, Mister Fonseca lo ha fatto anche ieri, proprio come era successo sette giorni fa nella trasferta vittoriosa in Svizzera contro lo Young Boys. La partita di ieri della Roma contro il Cska Sofia, infatti, è sembrata più improntata a gestire il minutaggio dei calciatori in campo, piuttosto che a portare a casa l’intera posta. Un tempo ciascuno per Pedro, Mkhytaryan, Spinazzola e Karsdorp, un’ora di gioco per il rientrante Smalling, minuti sulle gambe per Borja Mayoral, Pérez e Villar, gestione oculata dell’impiego in campo di Dzeko e Pellegrini.

 

Quando si cambia tanto è difficile aspettarsi in campo una squadra ben rodata, nonostante gli avversari non siano più di tanto ostici. Ma in questo periodo della stagione, con la Roma impegnata ogni tre giorni, con Fonseca che deve fare a meno di Diawara e Calafiori (e ieri anche di Mancini, squalificato), è molto importante che si cerchi di bilanciare il più possibile l’impiego in campo dei calciatori: per evitare infortuni, per far sì che tutti i giocatori trovino la forma migliore disputando le partite.

 

Il pareggio di ieri ha lasciato un po’ di amarezza, mitigata però dal risultato del Cluj, che in casa ha pareggiato contro lo Young Boys. Insomma, la Roma con il minimo sforzo è comunque prima in classifica (seconda per differenza reti) nel gruppo A, e tra sei giorni ospiterà all’Olimpico proprio i rumeni, in una partita che bisognerà senza dubbio vincere per mettere quasi al sicuro il passaggio del turno.

 

Che la rosa della Roma sia piuttosto corta non è una novità. Dunque la gestione delle risorse in questo momento è fondamentale, perché se sfruttate bene è possibile conquistare il passaggio del turno in #EuropaLeague anche con il minimo sforzo.

 

Domenica all’Olimpico arriverà la Fiorentina. Una partita importantissima, perché in campionato sì la Roma non può sbagliare.

 

Forza Roma! ????❤️

 

???? I Bomber su Instagram: https://www.instagram.com/ibomberdellaroma

Roma Cska Sofia: la partita

https://www.youtube.com/watch?v=L0NN0O2wgnQ

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio