Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Pluto Aldair, difensore di gran classe della As Roma [video]

Tanti auguri a Pluto Aldair che oggi compie 56 anni. Difensore centrale dalla classe cristallina, ha indossato la maglia della As Roma per ben tredici stagioni. 

Fu il Presidente Dino Viola a portare nella Capitale il forte difensore nel 1990, prelevandolo dal Benfica a fronte di un’offerta da 6 miliardi di lire. Nella sua prima stagione romanista, con Ottavio Bianchi in panchina, vince subito una Coppa Italia battendo la Sampdoria nella doppia finale, e raggiunge anche la finale di Coppa Uefa, persa però contro l’Inter.

Con il passare degli anni Aldair diventa un vero e proprio pilastro della difesa della As Roma: basti pensare che nelle tredici stagioni nella Capitale il verdeoro ha totalizzato 436 presenze in campo segnando anche 20 gol. Nel suo Palmares personale spicca ovviamente lo Scudetto vinto nella stagione 2000/2001 e la Supercoppa italiana, conquistata sempre in quello stesso anno. Campione del mondo con il Brasile nel 1994, Aldair ha anche vinto per ben due volte la Coppa America.

Una curiosità sulla sua data di nascita: sui documenti ufficiali Aldair risulta nato il 30 novembre del 1965, tuttavia come spiegato dal giornalista Luca Pelosi, si trattò di un errore di trascrizione dell’impiegato dell’anagrafe, che anziché segnare il 30 ottobre trascrisse il 30 novembre. Lo stesso Aldair sui suoi account social celebra il suo compleanno il 30 ottobre.

 

Forza Roma! 

 

I Bomber su Instagram: https://www.instagram.com/ibomberdellaroma

Pluto Aldair: tredici anni di As Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio