Post Partita: il commento

Europa League, Roma Sporting Braga: qualificati con la pipa in bocca [Video]

Pratica archiviata per la Roma che ieri sera allo stadio Olimpico ha superato lo Sporting Braga segnando tre reti e mettendo in tasca in maniera piuttosto agevole il risultato e il passaggio del turno. Un doppio confronto quello con i portoghesi che ha praticamente sempre visto la Roma in totale controllo delle partite, entrambe vinte con estrema facilità. Ed è un grande risultato per i giallorossi di Mister Fonseca, perché sono riusciti a ridurre al minimo le insidie di un sedicesimo di finale di Europa League. In campo europeo nessun risultato è mai scontato: lo sa bene il Napoli, eliminato dal Granada, o il Leicester, fatto fuori dalla competizione dallo Slavia Praga. 

Insomma, nonostante ieri la Roma sia scesa in campo con una formazione piuttosto sperimentale, il risultato della partita non è mai stato in discussione. Mancavano addirittura 5 difensori di ruolo (Smalling, Ibañez, Kumbulla, oltre a Fazio e Juan Jesus rimasti fuori dalla lista Uefa), ma ben si sono comportati Cristante, Mancini e soprattutto Karsdorp, che ha interpretato in maniera molto ordinata il ruolo di centrale di destra.

Ci ha pensato Edin Dzeko ad aprire le marcature, ribadendo in rete dopo il palo colpito da Stephan El Shaarawy. Per il bosniaco si tratta del 29esimo gol in Europa con la maglia della Roma, ed è una rete speciale per lui, perché gli ha permesso di diventare il miglior marcatore europeo della storia della squadra capitolina. Dopo il vantaggio firmato da Dzeko la partita è stata piuttosto in discesa, con i giallorossi che hanno trovato il raddoppio nella ripresa grazie a una bella rete di Carles Pérez, entrato benissimo al posto di Stephan El Shaarawy, all’esordio da titolare. Il giovane spagnolo ex Barça, oltretutto, si era anche guadagnato un calcio di rigore, che tuttavia Lorenzo Pellegrini ha spedito al lato.

Poi un autogol di Cristante e l’undicesimo gol stagionale di Borja Mayoral, subentrato per l’infortunato Dzeko, hanno definitivamente messo in cassaforte una qualificazione mai in discussione.

La Roma è l’unica squadra italiana ad aver vinto entrambe le partite europee centrando dunque la qualificazione per gli ottavi di finale di Europa League. Oggi si conoscerà l’avversario dei giallorossi nel prossimo turno: alle ore 13 ci sarà il sorteggio.

Forza Roma!

Roma Sporting Braga: la partita

(clicca sulla foto per vedere gli highlights)

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio