Calciomercato

UFFICIALE: Riccardo Calafiori ceduto a titolo definitivo al Basilea

Ufficiale: la Roma ha ceduto a titolo definitivo Riccardo Calafiori al Basilea. Il terzino ex Primavera, dunque, passa al club svizzero e lascia la Capitale dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili giallorosse. 

Ecco il comunicato della As Roma sulla cessione ufficiale di Riccardo Calafiori al Basilea:

L’AS Roma comunica di aver raggiunto l’accordo con il Basilea per il trasferimento a titolo definitivo di Riccardo Calafiori.

L’esterno sinistro – classe 2002 – è cresciuto nel settore giovanile di Trigoria. In giallorosso conta 18 presenze e 1 gol segnato (in Europa League allo Young Boys)

Il Club augura a Riccardo il meglio per la nuova avventura nella Super League svizzera.

Questo invece il comunicato del Basilea sull’arrivo ufficiale di Riccardo Calafiori: 

Dalla capitale d’Italia alla capitale del calcio della Svizzera: il 20enne italiano Riccardo Calafiori si trasferirà con effetto immediato dall’AS Roma all’FC Basel 1893. Il terzino sinistro e nazionale U21 dell’Italia ha firmato un contratto triennale fino al estate 2025 con opzione per un ulteriore anno.

Riccardo Calafiori è romano in tutto e per tutto: è nato e cresciuto nella capitale italiana e ha completato tutta la sua formazione calcistica presso la tradizionale squadra italiana AS Roma. L’esterno alto 1,88 m ha giocato in tutti i livelli giovanili fino alla prima squadra, dove ha collezionato nove presenze in Serie A e tre in UEFA Europa Conference League la scorsa stagione. L’inverno scorso, il mancino è andato in prestito al Genoa CFC per ulteriori allenamenti, e ora seguirà il trasferimento definitivo all’FCB.

“Con Riccardo Calafiori si trasferisce in FCB un giovane talento di talento, che ha ricevuto un’ottima formazione in Italia e ora completa la nostra rosa. Soprattutto si caratterizza per la volontà di correre e la capacità di trovare sempre soluzioni creative, anche sotto pressione. Ha anche una forte mentalità, che ha già dimostrato da capitano dell’Italiana U20”, ha dichiarato Philip Kaufman, direttore del Basilea. 

Così, infine, Calafiori ha commentato il suo passaggio al club svizzero: “Sono molto contento del passaggio all’FCB. Ho sentito parlare bene del club, della squadra e degli appassionati tifosi dell’FCB solo da Sebastiano Esposito. Sono un giovane giocatore affamato che ha ancora molto da imparare ma vuole vincere trofei con questa maglia in futuro”:

News

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio