I Bomber della Roma

I 307 gol di Francesco Totti con la maglia della As Roma [Video]

Nato a Roma il 27 settembre del 1976 Francesco Totti  cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Roma, squadra con cui ha debuttato in una partita ufficiale il 28 marzo del 1993, a soli sedici anni, nella partita di campionato tra Brescia e Roma con Vujadin Boskov in panchina.

Francesco Totti, che nella sua carriera ha indossato una sola maglia, quella della Roma, in 25 anni ha totalizzato 786 presenze con la casacca capitolina con ben 307 gol messi a segno.

I 307 gol di Francesco Totti con la maglia della As Roma sono stati raccontati nel libro “Totti 307 volte in piedi per te”, per il quale Angelo Mangiante, giornalista Sky, ha scritto la seguente prefazione:

totti libroScrivere la prefazione di un libro è sempre un privilegio, soprattutto se l’argomento in questione si chiama Francesco Totti. 

Mi vengono i brividi solo a riscrivere il suo nome.

“Maledetto tempo”. Tante volte mi torna in mente quella sua frase nella sera del maledetto addio. Frase pronunciata con il cuore intriso di malinconia. In quel 28 maggio che rimarrà nei miei ricordi come la serata più commovente della Storia del calcio. 

“Maledetto tempo”. Maledettissimo. Perché ha tolto dal suo giardino preferito il più grande fuoriclasse del calcio italiano. Manca a tutti coloro che amano il calcio. Manca tantissimo a me, che ho avuto la fortuna di seguirlo dal campo per più di vent’anni. Tanti, tantissimi servizi, racconti e interviste. Anni di lavoro nobilitati dal racconto dei suoi gesti tecnici. 

È unico Francesco. In campo e fuori. Ha fatto alzare 307 volte in piedi tre generazioni. Illuminando la scena con gol e assist difficili solo da pensare. In campo hanno visto tutti la sua Grande Bellezza. Ma è nei valori fuori dal campo che mi ha sempre colpito. Umile, rispettoso, gentile, a volte anche timido. In prima fila, senza farlo sapere, quando c’era da aiutare qualcuno. Quando c’era da fare davvero beneficenza. 

L’immagine del calcio pulito. Ha rappresentato sogni e sentimenti collettivi senza mai rinnegarli. Un esempio per tanti giovani. Un modello che non tradisce mai. Per questo ho accettato volentieri di scrivere questa prefazione con il piacere di lasciarvi al libro di Alessandro Oricchio sui 307 gol di Francesco Totti. Ne vale la pena ripercorrerli tutti, soprattutto quando il n.10 in questione è già diventato materiale da leggenda”.

Angelo Mangiante

Forza Roma!

I 307 gol di Francesco Totti con la maglia della As Roma

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio