I Bomber della Roma

Martin Dahlin, l’attaccante svedese che a Roma perse il gol [Video]

Estate 1996, c’è aria di rivoluzione in casa Roma. Il tecnico Carletto Mazzone viene sostituito dall’argentino Carlos Bianchi, vincitore della Coppa Intercontinentale alla guida del Velez Sarsfiel tre anni prima. La società decide dunque di rinforzare la rosa, soprattutto il reparto avanzato. Ed è così che, battendo la concorrenza della Juventus, i giallorossi si assicurano le prestazioni di Martin Dahlin, attaccante svedese autore di 50 gol in 106 partite con la squadra tedesca del Borussia Monchengladbach.

A disposizione di Carlos Bianchi, tuttavia, ci sono già quattro attaccanti di grande valore: si tratta di Abel Balbo, Daniel Fonseca, Marco Delvecchio e del giovane Francesco Totti. Il debutto di Martin Dahlin con la squadra giallorossa non è da ricordare: al 77esimo minuto, infatti, lo svedese entra in campo nella sconfitta rimediata dalla Roma a Cesena, ai sedicesimi di finale di Coppa Italia.

 

I giallorossi riescono a rialzarsi dopo la pesante sconfitta in Coppa Italia, e piazzano un tris di vittorie: Martin Dahlin riesce a rivedere il campo in occasione del successo giallorosso a Vicenza, nella seconda giornata di Serie A. Al 66esimo lo svedese sostituisce Daniel Fonseca, e inanella così il suo secondo gettone in maglia giallorossa.

 

Nella giornata successiva la Roma ospita la Sampdoria. I giallorossi passano in vantaggio con Balbo nella ripresa, ma poi subiscono il pareggio dieci minuti più tardi. Al 70esimo Carlos Bianchi manda in campo Martin Dahlin al posto di Tommasi, con l’obiettivo di vincere la partita. Ma è la Sampdoria a segnare altri tre gol.

 

Per Martin Dahlin c’è tempo per un’ultima presenza, la quarta: nella gara contro la Reggiana lo svedese viene mandato in campo al 90esimo in sostituzione di Balbo. Sarà l’ultima presenza in maglia romanista: a gennaio, infatti, l’attaccante svedese farà il suo ritorno al Borussia Monchengladbach dove si trasferirà in prestito oneroso, dopo aver totalizzato 4 presenze e 0 gol con la maglia della Roma.

Ironia della sorte Martin Dahlin torna in Germania e ricomincia a vedere il campo e la porta. Nelle 19 gare rimanenti disputate in Bundesliga, infatti l’attaccante svedese mette a segno ben 10 gol.

Forza Roma! ????❤️

Martin Dahlin: i migliori gol in carriera

I Bomber della Roma

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio