Post Partita: il commento

Roma Bologna: decide Borja Mayoral, tre punti per rimanere in scia [Video]

È bastato un gran gol messo a segno da Borja Mayoral alla Roma per superare il Bologna di Sinisa Mihajlovic e tornare alla vittoria in campionato che mancava dal 7 marzo. Un successo di misura, arrivato nonostante i giallorossi siano scesi in campo con una formazione largamente rimaneggiata. Ma sono tre punti importanti, che permettono ai giallorossi di rimanere in scia delle altre pretendenti al quarto posto che ieri hanno vinto tutte quante.

Un undici insolito

Con un occhio al Bologna e la testa all’Ajax Mister Fonseca ieri pomeriggio ha schierato in campo un undici insolito, con Mirante tra i pali, Fazio centrale di sinistra, il debutto dal primo minuto del terzino statunitense Bryan Reynolds, e il tridente tutto spagnolo in attacco. E infatti i capitolini hanno sofferto soprattutto nei primi venti minuti contro un Bologna tenace che ha disputato una partita di grande sacrificio.

Ma ci ha pensato Borja Mayoral a sbloccare il risultato a un minuto dal termine del primo tempo, approfittando del buco lasciato da Danilo e superando Skorupski con un perfetto scavetto che ha spalancato la porta allo spagnolo, bravo poi a depositare in rete. Si tratta della quattordicesima rete stagionale per l’ex attaccante del Real Madrid, che tocca quota 7 gol in campionato e diventa il terzo spagnolo della Roma a raggiungere questa cifra dopo Peiró e Bojan Krkic.

Ma le buone notizie non finiscono qui: perché dopo circa un mese ieri si è rivisto in campo Mkhitaryan, che ha disputato l’ultima mezzora di gara, mettendo dunque minuti nelle gambe dopo essere stato fermo per l’infortunio al polpaccio. L’armeno, insieme a Veretout, è il giocatore più prolifico della Roma in Serie A e il suo recupero è semplicemente fondamentale.

La corsa al quarto posto

Il quarto posto rimane lontano, è vero, con l’Atalanta che dista 7 lunghezze, il Napoli 5 e la Lazio 1 (i biancocelesti hanno una partita in meno), ma  sarà importante giocare al massimo queste ultime otto partite che rimangono da disputare. Perché il calendario prevede ancora tanti scontri diretti: il prossimo fine settimana, infatti, in programma ci sono i match tra Atalanta-Juventus e Napoli-Inter, poi la settimana successiva la Roma ospiterà l’Atalanta e in contemporanea si disputerà Napoli-Lazio. Sarà difficile recuperare terreno in sole otto partite, ma è un dovere provarci.

Intanto, però, giovedì arriva allo stadio Olimpico l’Ajax. Sarà una partita importantissima e difficile, che i giallorossi dovranno affrontare con la massima determinazione.

Forza Roma!

Roma Bologna: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio