Post Partita: il commento

Roma Benevento: la classe non invecchia mai [Video]

La classe non ha età. Non invecchia mai. E lo abbiamo visto ieri contro il Benevento, in una partita che per la Roma non era cominciata per niente bene. Come nel più tipico dei copioni, ci aveva pensato un ex giallorosso a portare in vantaggio gli ospiti, con un tiro senza troppe pretese, che però con la fortuita deviazione di Ibañez si è insaccato alle spalle di Mirante.

E con un gol di vantaggio il Benevento, squadra ben costruita con tanti mestieranti che hanno parecchie partite di Serie A alle spalle, si è ben difeso, chiudendo tutti gli spazi nel tentativo di sfruttare le ripartenze. Ma quando hai in rosa giocatori del calibro di Pedro, Dzeko e Mkhitaryan è tutto più semplice.

Un tridente di classe

pedro dzeko mkhitaryanDue gol per il Bomber bosniaco, che nella classifica dei migliori marcatori della storia della Roma ha staccato Volk al quarto posto, due assist per l’armeno, un gol (il secondo consecutivo in Serie A) e tante giocate di qualità per lo spagnolo. Tre giocatori che, a dispetto della carta d’identità, fanno la differenza: per qualità di gioco, per capacità di rifinire l’azione, per abilità a concludere a rete. E a questi tre over trenta bisogna aggiungerne anche un altro: Antonio Mirante, che oltre a difendere con sicurezza la porta, si è preso anche il lusso di dare il via all’azione del secondo gol, con un rilancio millimetrico su Mkhitaryan.

Ma la vittoria sul Benevento è soprattutto quella dei così detti gregari. Di quei giocatori che spesso vengono ignorati, o addirittura denigrati. È la vittoria di Davide Santon, che sulla fascia destra ieri ha fatto il suo. È la vittoria di Bryan Cristante, ieri praticamente uno dei migliori in campo, sia a centrocampo, che quando è stato arretrato in difesa. È la vittoria di Carles Pérez, autore di una rete semplicemente straordinaria. È la vittoria di Gonzalo Villar, giovanissimo centrocampista che nei piedi ha senza dubbio parecchio calcio.

Insomma, quella di ieri era una partita da vincere e la Roma l’ha vinta. È chiaro che c’è ancora da lavorare, e parecchio, per far sì che la squadra acquisisca ancora più sicurezza in campo. Ma poiché da qui all’8 novembre la Roma scenderà in campo in pratica ogni 3/4 giorni, era importante iniziare col piede giusto questo mini tour de force, che proseguirà già giovedì sera in Svizzera nella prima partita di Europa League contro lo Young Boys.

Forza Roma! ????❤️

Roma Benevento: la partita

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio