Ricorrenze Giallorosse

Tanti auguri a Ubaldo Righetti, Campione d’Italia 1982/83 [Video]

Tanti auguri a Ubaldo Righetti, che oggi compie 58 anni. Nato a Sermoneta, il difensore si formò calcisticamente nelle giovanili del Latina, e approdò alla Roma nell’estate del 1981, quando arrivò a Trigoria per mettersi a disposizione del tecnico svedese Nils Liedholm.

Debuttò con la casacca della squadra capitolina a soli 18 anni, in occasione della gara vinta in trasferta dalla Roma sul campo del Cagliari: il 7 febbraio del 1982, infatti, Righetti rilevò all’87esimo minuto di gioco il compagno di squadra Spinosi, scendendo in campo per la prima volta tra i professionisti.

La carriera sportiva di Ubaldo Righetti è stata fortemente colorata di giallorosso: il difensore di Sermoneta ha infatti indossato per ben sei stagioni la maglia della Roma, collezionando in totale 166 presenze e segnando due gol. Nel suo palmares personale compaiono il glorioso Scudetto conquistato nella stagione 1982/83, in cui fu uno dei protagonisti con 21 presenze stagionali, e 3 Coppe Italia, vinte nelle stagioni 1980/81, 1983/84 e 1985/86.

Così Righetti, in un’intervista rilasciata a LaRoma24.it, ha ricordato la sua esperienza in giallorosso: “Sono soddisfattissimo dei miei anni giallorossi, un legame straordinario tra squadra, città e tifosi. Sono stati anni fantastici, vissuti con grande gioia e condivisione da parte tutti i componenti della società. Una famiglia. Arrivavamo due ore prima agli allenamenti, tanta era la voglia di stare tutti insieme, era puro divertimento. Come dimenticare poi il calore del pubblico. Prima di ogni partita si entrava in campo per ricevere quel calore, per fare un carico di energia. Tutto lo stadio era una curva, e in Sud c’era il Cuore”.

Ubaldo Righetti, bandiera giallorossa

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio