Focus

Romelu Lukaku: titoli vinti, record personali e numeri del prossimo centravanti della As Roma [Video]

Romelu Lukaku arriverà a Roma questo pomeriggio direttamente da Bruxelles, dove a prelevarlo sarà il Presidente della società giallorossa in persona: Dan Friedkin. L’attaccante belga sbarca nella Capitale con un curriculum di tutto rispetto: Romelu Lukaku, infatti, arriva con sei titoli vinti e tanti gol messi a segno.

Romelu Lukaku: titoli vinti

L’attaccante belga, che in carriera ha militato nell’Anderlecht, Chelsea, West Bromwich, Everton, Manchester United e Inter, ha vinto a oggi sei titoli: il primo lo ha conquistato con l’Anderlecht, con il quale ha vinto il campionato belga nella stagione 2009/2010, poi con il Chelsea nella stagione 2011/2012 ha alzato al cielo la Coppa d’Inghilterra. Nel 2020/2021 ha vinto lo Scudetto con l’Inter, mentre l’anno successivo con il Chelsea si è aggiudicato il Mondiale per club. Gli ultimi due titoli li ha vinti ancora con l’Inter: la Supercoppa italiana nel 2022 e la Coppa Italia nel 2022/2023.

Romelu Lukaku: record personali

Il prossimo centravanti della AS Roma sbarca nella Capitale con diversi record personali sulle spalle: a oggi è il miglior marcatore in assoluto della nazionale belga, con la quale ha disputato 108 presenze mettendo a segno 75 gol. Con il Belgio, inoltre, vanta il record del giocatore con più gol segnati in un Mondiale (5 gol, a pari merito con Marc Wilmots), in un Europeo (6 gol) e nella Nations League (10 reti). Con le squadre di club, invece, Lukaku vanta diversi record: è stato capocannoniere dell’Europa League nella stagione 2014/2015 con 8 reti segnate quando indossava la maglia dell’Everton, club nel quale è il miglior marcatore anche in Premier League con 68 gol messi a segno. Nel 2019/2020 è stato votato il miglior giocatore dell’Europa League, nella stagione in cui l’Inter di Conte venne sconfitta in finale dal Chelsea.

Big Rom: numeri e gol

In carriera Romelu Lukaku, come detto, ha indossato la maglia di sei club diversi: in totale ha disputato 589 partite mettendo a segno ben 280 gol. Sono 211 le reti siglate nei campionati (Premier League e Serie A), mentre nelle competizioni europee ha disputato 78 gare con 41 gol segnati, con una media superiore a un gol ogni due partite.

Focus

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio