Focus

L’incredibile crescita sui social media dell’As Roma dal 2021 al 2023

Tra il 2021 e il 2023 l’As Roma ha fatto registrare un’incredibile crescita sui social media: la società giallorossa, infatti, è senza dubbio una delle più attive per quanto riguarda l’internazionalizzazione del brand attraverso la diffusione del marchio via social media. Sembrano apparentemente dati superflui, eppure nell’epoca digitale avere una presenza massiccia sui social risulta fondamentale.

Un processo iniziato, in realtà, già da parecchio tempo: nella stagione calcistica 2015/2016, infatti, la Roma era stata la società che aveva fatto registrare la più alta percentuale di crescita. Riportiamo uno stralcio dell’articolo pubblicato sul sito dell’As Roma a luglio del 2016:

Un nuovo report internazionale sui media ha oggi svelato che, tra i 20 club europei di calcio che sono cresciuti di più sui social network nella stagione 2014-15, la Roma ha registrato la più alta percentuale di crescita nel 2015-16. Il report, redatto annualmente da RESULT Sports, analizza i dati dei migliori 75 club europei sulle sei principali piattaforme social. Relativamente alla classifica dei 20 migliori club a livello di crescita del numero di follower, nel luglio del 2015 la Roma si attestava alla 19esima posizione, mentre un anno dopo è salita al 12esimo posto, effettuando il balzo in avanti più grande tra i club di questa top 20. La Roma ha infatti visto aumentare di 4.247.791 i propri follower sulle sei piattaforme analizzate durante la stagione 2015-16. Ciò le ha permesso di superare squadre come Atletico Madrid, Milan, Borussia Dortmund, Galatasaray, Fenerbahce, Inter, Tottenham e Monaco nella top 20 dei club in maggiore crescita. (fonte: asroma.com)

As Roma: la crescita sui social media tra il 2021 e il 2023

Nel 2016 la Roma contava su Facebook circa 7 milioni di followers: oggi la società giallorossa può contare oltre 10 milioni di seguaci, dato che la rende la quarta squadra di Serie A più seguita sul social di Mark Zuckerberg. Al primo posto c’è la Juventus, con 47 mln di followers, segue l’Inter con 31 mln e il Milan con 27 mln. Staccate sia Napoli (5,1 mln) che Lazio (1 mln).

Per quanto riguarda TikTok, invece, l’As Roma ha fatto registrare negli ultimi tre anni un’impennata notevole: erano 1 milione i followers dei giallorossi nel dicembre del 2021, diventati 6,3 milioni dodici mesi più tardi (dicembre 2022), poi 10,3 milioni nel luglio del 2023 e attualmente 12,2 milioni, dato aggiornato a settembre di quest’anno.

Notevole anche il dato relativo a Instagram: 3,6 milioni di followers nell’aprile del 2021, divenuti 4,2 milioni dodici mesi più tardi. Nell’agosto del 2022, dopo l’acquisto di Dybala e Wijnaldum, i followers sono diventati 4,8 mln. Poi a novembre del 2022, nel mese del tour in Giappone, ne sono arrivati altri 300.000. A luglio del 2023 altro gran passo in avanti: 6,3 milioni di seguaci per la Roma, che attualmente, a settembre del 2023, conta 6,9 milioni di followers. (qui la fonte dati).

Chiudiamo con YouTube, altro canale molto utilizzato dall’As Roma: 341mila iscrizioni nel maggio del 2020, schizzate a 370.000 a maggio 2021, dopo l’annuncio ufficiale di José Mourinho. La vittoria della Conference League ha portato gli iscritti a 570.000, che poi con l’arrivo di Dybala (luglio 2022) sono diventati 601mila. Altri 20mila iscritti sono stati registrare ad agosto del 2022, con l’arrivo di Wijnaldum, poi durante il tour in Giappone gli iscritti hanno toccato quota 644mila mentre attualmente, settembre 2023, la Roma conta su YouTube 697mila iscritti. (qui il canale YouTube della As Roma).

La classifica di Youtube è comandata dalla Juventus, con 4.23 milioni di iscritti, seguita dal Milan, con 1,44 milioni e dall’Inter con 1,22 milioni di iscritti. Distanziate la Lazio con 115mila iscritti, e il Napoli con 279mila iscritti.

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe. Da gennaio 2021 redattore e speaker di TeleRadioStereo 92.7

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio